Un antipasto davvero speciale quello che vi proponiamo di cucinare con noi oggi. Prepariamo insieme i muffin di verza cuore morbido.
Gustosi, semplici e con un ripieno che vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararli.
Leggi anche: Muffin salati ripieni pesto | Ricetta gustosa per una bontà povera e veloce
Leggi anche: Muffin salati mille gusti | Bontà veloce e appetitosa
Ingredienti
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 6 foglie di cavolo verza
- 1 patata grande
- olio extravergine di oliva
- 6 cubetti di formaggio filante
- noce moscata
- 2 uova
- Sale
- 200 g ricotta
- pepe
- 3/4 cucchiai di pangrattato
Muffin di verza cuore morbido: procedimento
Partiamo dalle foglie di verza. Laviamole per bene ad una ad una e mettiamo quelle più morbide da parte. puliamo e sbucciamo anche la patata, tagliamola a tocchetti e iniziamo a cuocerla all’interno di una pentola con acqua fredda e un pizzico di sale.
Quando l’acqua inizia a bollire, uniamo in cottura anche le foglie di verza e facciamo cuocere. Quando saranno cotte, scoliamole le foglie di verza e mettiamole da parte e lasciamole asciugare.
Prepariamo, ora, il ripieno. Mettiamo la patata cotta in una ciotola e iniziamo a schiacciarla. Uniamoci, poi, parmigiano, noce moscata, sale, pepe, ricotta e uova e mescoliamo il tutto.
Prendiamo uno stampo da muffin e ungiamo ogni stampino con dell’olio. Rivestiamo (a mò di base) con le foglie di verza. Aggiungiamo del pangrattato, un cucchiaio di ripieno che abbiamo preparato ed un pezzetto di formaggio filante.
Leggi anche: Muffin salati di zucca | Ricetta semplice e pronta in pochi minuti
Leggi anche: Muffin salati di verdura | Bontà veloce che piace a grandi e piccini
Richiudiamo con la parte di foglia di verza in eccesso e condiamo ognuno con un filo d’olio. Cuociamo, a 180° per 5/6 minuti, ponendo l’attenzione al cambiamento di colore delle foglie di verza.
Quando saranno cotti, facciamoli freddare leggermente prima di sformarli e servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.