I muffins alla caprese è il finger food perfetto se vuoi stupire tutti, hanno un sapore unico e invitante, soffici come una nuvola, uno tira l’altro.
La caprese è un piatto tipico campano, i protagonisti sono pomodori, mozzarella, basilico, mamma mia che bontà. Che ne dici di preparare un finger food con questi ingredienti. Noi siamo certi che i muffins alla caprese saranno un successone, pochissimi e semplicissimi step per un risultato a dir poco speciale.
La ricetta è semplice, ma per un risultato perfetto consigliamo di far sgocciolare bene la mozzarella, per evitare che rilascia liquidi, renderebbe molli i muffins. Gli ingredienti sono semplici e genuini, non si utilizza il burro, ma l’olio extra vergine di oliva. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffins alla caprese: uno tira l’altro
Ormai tutti conoscono la caprese, quella salata, da non confondere con la torta caprese, sempre una ricetta tipica partenopea, ma oggi vogliamo suggerirti questa ricetta dei muffins alla caprese.
Sono perfetti da servire come sfizioso finger food, ma anche un ottimo salva cena, che metterà sicuramente d’accordo tutti. Non resta che mettersi all’opera, ecco la ricetta da seguire.
Ingredienti
- 1 uovo
- 190 g di farina
- 40 g di olio extra vergine di oliva
- 7 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di mozzarella
- 130 ml di latte
- 10 pomodori
- 4 foglie di basilico
- origano q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a tagliare la mozzarella a dadini, lasciamola sgocciolare, laviamo i pomodori e tagliamoli a dadini. Le foglioline di basilico vanno lavate e tagliate un po’.
Leggi anche: Involtini di frittata all’ortolana: l’antipasto che spaccherà, finirà subito!
Passiamo all’impasto, mettiamo in una ciotola la farina, l’uovo, la farina e lavoriamo con le fruste elettriche, versiamo a filo il latte, il lievito e l’olio, lavoriamo sempre gli ingredienti.
Leggi anche: Cotolette di funghi porcini, leggerissime e buone con tutto
Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, l’origano, un pizzico di sale e non appena l’impasto sarà pronto incorporiamo i pomodori, la mozzarella e aggiungiamo il basilico.
Leggi anche: Pizzette alla diavola: preparale ogni volta che vuoi stupire a cena
Trasferiamo l’impasto nei pirottini posti all’interno di uno stampo per muffin, riempiamo solo 2/3 e inforniamo subito! Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, sforniamo e serviamo freddi i muffins alla caprese.
Buon Appetito!