I muffins alle noci e mandorle si preparano in un battibaleno, sono buoni, soffici e delicati perfetti a colazioni autunnali
I muffins sono ideali in qualsiasi momento della giornata, ma perfetti a colazione con una tazza di latte caldo, succo di frutta.
Invece delle solite ricette prova questa, sarà un successone e non solo si tratta di un dolcetto sano, che potresti proporlo ai piccoli di casa. Dopo la preparazione i muffins si conservano benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica.
Muffins alle noci e mandorle: soffici e fragranti
La ricetta non prevede l’utilizzo del burro, ma dell’olio, così risulteranno più leggeri del solito. Dopo averli assaggiati non riesci più a farne almeno, uno tira l’altro. Questi muffins li puoi anche preparare quando ti avanza la frutta secca e non sai come smaltire.
Leggi anche: Frollini zuccherati alla vaniglia, accompagnano il tè in modo impeccabile
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 50 g di noci sgusciate
- 50 g di mandorle
- 8 g di lievito in polvere per dolci
Procedimento
Per preparare questi dolci gustosi, tritiamo grossolanamente le noci e le mandorle, le mettiamo da parte in una terrina. Passiamo alla lavorazione dell’impasto, lavoriamo lo zucchero e l’uovo in una ciotola con le fruste elettriche.
Leggi anche: Torta nuvola al latte: e come fai a non inzupparla
Non appena notiamo che l’impasto è omogeneo e chiaro, possiamo aggiungere a cucchiai la farina, alternando con il latte, poi appena aver messo tutta la farina uniamo l’olio, il lievito ed infine incorporiamo la frutta secca. Aiutati con una spatola e facciamo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Leggi anche: Uva al cioccolato: regalala a Natale al posto dei biscotti
Trasferiamo l’impasto nei pirottini per muffin che dovrai mettere nello stampo dei muffin se sono di carta, sei i pirottini sono in silicone non occorre. Mi raccomando non arrivare troppo ai bordi. Inforniamo i muffins nel forno caldo a 180° per 25 minuti, prima di spegnere, fai sempre la prova stecchino. Sforniamo poi e lasciamo raffreddare sulla gratella e poi gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!