I muffins alle verdure sono davvero deliziosi, li puoi gustare quando vuoi, perfetti per il pranzo in ufficio o per una cena a buffet, a te la scelta!
I muffins alle verdure sono molto versatili, a parte che sono di una bontà unica, oggi però vogliamo proporti una ricetta molto particolare.
Abbiamo pensato a questa ricetta così potrebbe tornati utile quando non consumi il pasto a casa, perché ti trovi in ufficio, invece dei soliti toast o panini, questi muffins sono una valida alternativa.
Muffins alle verdure: scopri come prepararli
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, basta davvero poco e prenderai per la gola tutti. Cosa aspetti, scopri quali ingredienti ti occorrono!
Leggi anche: Spaghetti con besciamella di parmigiano e funghi porcini, un primo così non lo hai mai provato
Ingredienti per 4 persone
- 2 uova
- 250 g di farina
- 100 ml di latte
- 80 g di burro
- 50 g di formaggio grattugiato tipo grana o parmigiano reggiano
- 1 zucchina
- 150 g di pisellini cotti
- metà porro
- 100 g di pancetta
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare la zucchina e il porro, poi tagliamo a dadini la zucchina e a rondelle il porro, mettiamo in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio, lasciamo ammorbidire un po’ ci vogliono circa 10 minuti, mescola di tanto in tanto.
Leggi anche: Gnocchi al sugo di salsiccia: e non aspetti il giovedì con ansia?
A parte in una ciotola mettiamo le uova e la farina setacciata, il burro a dadini, mescoliamo per bene con le fruste elettriche e poi aggiungiamo il latte, il parmigiano grattugiato, il lievito per torte. Infine solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo incorporare la pancetta, piselli, zucchine e porro.
Leggi anche: Crocchette di melanzane e pane piccantine: la cena stasera è servita!
Con una spatola incorpori tutti, trasferiamo negli stampini per muffins e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare su una gratella e poi gustiamo.
Buon Appetito!