I muffins al cioccolato e pere sono soffici, si sciolgono in bocca, andranno a ruba a colazione, che ne dici li vuoi preparare anche tu? Ecco la ricetta sprint!
La colazione è importantissima, non va assolutamente saltata, ci fornisce l’energia giusta per affrontare al meglio la giornata. Ovviamente bisogna prestare attenzione a quello che si mangia, non si dovrebbe eccedere con cibi troppo calorici e poco sani.
Noi consigliamo di preparare in casa dei dolci come torte, plumcake, crostate, biscotti, ma oggi abbiamo pensato ai muffins alle pere e cioccolato, così anche i piccoli ne vanno ghiotti, amano il cioccolato. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Muffins al cioccolato e pere: impossibile descrivere tanta bontÃ
Non è la solita ricetta, siamo certi che questa spaccherà , tutti faranno la fila per poterli assaggiare, accompagna con una tazza di latte, succo di frutta o del tè. Si preparano senza burro, ma con olio di semi, appunta la ricetta sul ricettario di famiglia oppure salvala sul cellulare e così quando ne avrai voglia, o la tua famiglia te li chiederà potrai prepararli senza dover stare li a ricercarla. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche:Â Ciambelle di patate: dolci e morbide, ci scioglieranno in bocca al primo morso!
Ingredienti per 12 muffin
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 160 g di farina
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 50 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito
- 70 g di cioccolato fondente
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 2 pere
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per preparare questi muffins con le pere e cioccolato, mettiamo in una ciotola lo zucchero e le uova, lavoriamo con le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un impasto chiaro e spumoso. Uniamo man mano la farina, il cacao amaro, il lievito, il latte e lavoriamo sempre con le fruste elettriche.
Leggi anche:Â Treccia dolce di latte e vaniglia, la ricetta soffice soffice perfetta a tutte le ore
Versiamo l’olio e il cioccolato fondente sciolto al microonde o a bagnomaria, fermiamoci solo quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi. Incorporiamo le pere a pezzi, basta sbucciarle, dopo averle lavate, rimuoviamo i torsoli e semini. Aiutiamoci con una spatola. Mettiamo man mano l’impasto nei pirottini di carta che dovrai adagiare nello stampo.
Leggi anche:Â Torta alla panna: fantastica! Non potrai fare a meno di chiedere il bis!
Riempiamo circa 2/3 dello stampo. Facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, poi spegniamo e serviamo non appena si saranno raffreddati, spolvera dello zucchero a velo. I muffins alle pere e cioccolato si conservano benissimo sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica, sarà un successo, perché si manterranno morbidi e fragranti.
Buona Pausa o Colazione!