Oggi vi presentiamo dei finger food semplicissimi da realizzare e gustosi. Stiamo parlando dei Muffins al prosciutto formaggio e carciofi. Pronti in quattro semplici mosse, questi stuzzichini piacciono a grandi e piccini. Sono quindi una delle alternative con la quali potrete far mangiare ai vostri bambini della verdura senza che facciano i soliti capricci. Anzi, avrete il piacere di sentirvi dire che ne vorranno ancora.
Fin dal primo morso, sarete quindi stupiti dalla delicatezza di queste piccole delizie al formaggio che presto vi si scioglierà in bocca lasciando il posto ai gustosi tocchetti di prosciutto cotto e cuori di carciofo, entrambi morbidissimi.
Cotti in forno, questi finger food sono molto accattivanti serviti nei loro bei pirottini. Ottimi sia gustati freddi che tiepidi e grazie al loro effetto scenico, questi stuzzichini sono quindi ideali come finger food per una festa di compleanno per grandi e piccini. Sono perfetti anche serviti per le apericene, i brunch oppure i buffet.
Potreste anche gustare questi finger food come pranzo al sacco durante una gita fuoriporta in alternativa al solito panino. Fantastici persino per un antipasto sfizioso in famiglia, con amici o con parenti; infatti, potreste prepararli qualche ora prima e, se volete gustarli caldi, scaldarli qualche minuto prima di servire.
Potrebbe piacerti anche: Spiedini di pollo farciti | Il secondo squisito e piccante, da provare
Potrebbe piacerti anche: Torta svedese mandorle e cioccolata | un tripudio di bontà e gusto
Dosi per: 10-12 muffins piccoli
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Mescolate le uova e il tuorlo sbattuti con il latte e aggiungete la farina già mischiata con il formaggio grattugiato e il lievito. Insaporite con il sale e il pepe a proprio piacimento e aggiungete i dadini di prosciutto e i tocchetti di carciofi già puliti e bolliti.
Potrebbe piacerti anche: Zuccherini bolognesi | ricetta tipica super golosa pronta in 15 minuti
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti all’assassina, la vera ricetta barese | Primo piatto sorprendente
Amalgamate con cura e distribuite il composto uniforme negli stampini per muffin foderati con pirottini riempiendoli per i loro tre quarti. Infornate a 160° per 20-25 minuti, o fino a doratura. Ultimata la cottura, sfornate e fate raffreddare i muffins prima di servirli tiepidi oppure freddi a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…