Dopo aver provato le mug cake senza farina non torni più indietro: solo mele, cacao e pochissime calorie ma soffici come mai prima, 2 minuti e porti in tavola!
Quando hai voglia di un dolce leggero, soffice e pronto in pochissimo tempo, queste mug cake light con mele e cacao sono la soluzione perfetta. Niente farina, solo pochi ingredienti e un’esplosione di gusto in una tazza. Con il loro profumo invitante di cacao e il sapore naturalmente dolce delle mele, queste mug cake non ti faranno sentire in colpa.
La leggerezza di queste mug cake. ti sorprenderà al primo assaggio, rendendole una coccola perfetta anche per chi cerca di stare attento alle calorie. L’impasto è semplicissimo da fare, tutto in un frullatore, mescolando le mele grattugiate per dare morbidezza e dolcezza naturale, le uova per una consistenza soffice e il cacao che da quel tocco di golosità che conquista tutti. In più, non c’è bisogno di zuccheri raffinati, perché grazie al miele, otterrai una dolcezza delicata e piacevole.
Insomma bastano due minuti al microonde e avrai una merenda o un dessert che sa di buono e che puoi gustare senza sensi di colpa. Cosa aspetti quindi? Non hai scuse per non provarle, quindi rimboccati le maniche e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti in microonde a 800 W
Per 2 mug cake
2 mele (280 g sbucciate e pulite)
2 uova
Due cucchiaini di miele
Due cucchiaini di lievito per dolci in polvere
30 g di cacao
Inizia sbucciando le mele e rimuovendo il torsolo. Grattugiale finemente o frullale con un mixer fino a ottenere una purea liscia. Alla purea, unisci anche le uova e il miele, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Ti insegno la ricetta delle tortine alle mele veloci e fit, pochissimi ingredienti per una colazione da urlo!
Prosegui incorporando poi anche il cacao e il lievito per dolci, continuando a mescolare fino a quando il composto risulterà liscio e ben amalgamato. (Mi raccomando, assicurati che non ci siano grumi di cacao.)
Leggi anche: Torta flash alle mele, la faccio in 5 minuti, mi servono 3 ingredienti e il forno, dimentica ciotola e frusta
Versa il composto in due tazze o mug che possano andare nel microonde. Riempile fino a circa tre quarti per lasciare spazio al gonfiarsi del dolce durante la cottura. Metti una tazza alla volta nel microonde e cuoci a 800 W per circa 2 minuti. Controlla la cottura inserendo uno stecchino al centro e se esce pulito, la mug cake è pronta. Se necessario, prolunga la cottura di 10-15 secondi. Terminata la cottura, lascia assestare la mug cake giusto un minuto e poi gustala magari con una leggera spolverata di cacao o un filo di miele in superficie per un tocco extra di dolcezza. Sono sicura che diventeranno il tuo comfort food preferito, pronte in pochi minuti e sempre irresistibili. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…