Pochi ingredienti per una merenda eccezionale da leccarsi i baffi, ecco la Muosse di ricotta al fondente, il dolce al cucchiaio che tutti desiderano.
Per la merenda perfetta bastano pochi ingredienti, possiamo realizzare un dolce meraviglioso da gustare al cucchiaio, ecco il Muosse di ricotta al fondente, pochi ingredienti per una merenda eccezionale da leccarsi i baffi.
Prepararla è un gioco da ragazzi, non servono molti ingredienti e chiunque può essere capace di realizzarla senza problemi, quindi se sei inesperta in cucina stai tranquilla che con questa ricetta fai un figurone. Questa delizia è composta da ricotta, uova e cacao, in più aggiungeremo del cioccolato fondente per rendere tutto ancora più gustoso. La base la prepareremo con biscotti e granella di nocciole, insomma un piacere estremo dalla cremosità irresistibile.
Una ricetta invitante e golosa che di certo ti lascerà a bocca aperta
Cosa aspetti allora? Prepariamo insieme questa fantastica ricetta sprint da leccarsi i baffi,allaccia il grembiule e in men che non si dica sarà pronta da gustare.
Leggi anche:Â Mousse di limone e yogurt, lasciati conquistare da questa delicata nuvola di bontÃ
Leggi anche:Â Mousse doppio cioccolato, 5 minuti e la porti in tavola
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
400 g ricotta fresca
200 ml panna fresca
50 g cacao zuccherato
120 g di cioccolato fondente
3 tuorli d’uovo
80 g zucchero
2 cucchiai marsala
250 g di biscotti al cacao
120 g di burro
30 g di nocciole
Preparazione della Muosse di ricotta al fondente
Per realizzare questa ricetta è semplicissimo, per prima cosa in una ciotola abbastanza grande, versa i tuorli e due cucchiai di marsala, posizionala su un pentolino e procedi con una cottura a bagnomaria mescolando con un frullino energicamente.
Ottenuto un composto denso e cremoso, unsci la ricotta e amalgama bene gli ingredienti tra di loro continuando a mescolare. Trasferisci il composto in un’altra ciotola e unisci il cacao, per poi mescolare il tutto delicatamente. A parte sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo raffreddare. In un’ampia ciotola, monta la panna a neve e incorpora il cioccolato fondente dovrai ottenere un composto spumoso e compatto.
Unisci poi il preparato precedente alla panna al cioccolato con movmenti circolari dal basso verso l’alto. In un mixer versa i biscotti e le nocciole, trita bene e versa in un recipiente, sciogli il burro e uniscilo al trito, mescola bene. Versa sulla base di coppette a scelta un pò del trito, pressa leggermente e versa un pò della mousse. Decora con un pò di cacao amaro in polvere e serci in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.