I mustaccioli napoletani sono dei dolci tipici del natale che vengono serviti insieme ai roccocò ed alla frutta secca. Hanno una forma particolare e tipica.
Questi dolcetti sono sempre presenti nelle case napoletane in tutto il periodo di feste natalizie. Arricchiscono i cesti regalo e possono esserere ricoperti con cioccolato fondente o con cioccolato bianco. La forma tipica la si da tagliando la pasta con un coltello, ma in commercio vengono venduti degli stampi per facilitare il compito.
L’ammoniaca per dolci non ha niente a che fare con quella che si usa per le pulizie domestiche. E’ un agente lievitante che si usa in cucina in molte preparazioni.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti speziati al cacao | morbidi e pronti in soli 15 minuti
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 12 mustaccioli
250 gr di Farina 00
150 gr di Zucchero semolato
3 gr di Ammoniaca per dolci
8 gr di Pisto
20 gr di Cacao amaro
La buccia grattugiata di un’arancia
100 ml di Acqua
Per la glassa
125 gr di Cioccolato fondente
100 gr di Zucchero semolato
50 ml di Acqua
Per preparare questi deliziosi dolcetti si inizia mettendo a riscaldare dell’acqua e dentro si scioglie l’ammoniaca alimentare. In seguito, in una ciotola capiente si mette la farina, lo zucchero, il pisto, il cacao e la buccia grattugiata di un’arancia. Il pisto è un misto di varie spezie, cannella, chiodi di garofalo e noce moscata nelle stesse. Lo si può trovare in commercio già miscelato e pronto all’ uso in pratiche bustine Si da una prima mescolata e ppoi si aggiunge l’acqua con l’ammoniaca per uso alimentare e si inizia a mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se si dovesse briciolare si aggiunge un poco di acqua calda.
Successivamente si stende la pasta con l’auito di un mattarello fino a quando non si otterrà un rettangolo alto 1 cm. A questo punto si devono ricavare dei rombi che poi si mettono su di una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato per 12/15 minuti a 180°. Una volta cotti si lasciano raffreddare e nel frattempo si inizia a preparare la glassa, in un pentolino si mette il cioccolato, lo zucchero semolato e l’acqua e si porta ed ebolizione per qualche minuto. La glassa sarà pronta quando risulterà essere bella densa.
A questo punto i mustaccioli saranno cotti e freddi e li si deve immergere uno alla volta nella glassa al cioccolato per rivestirli completamente, ci si può aiutare con una forchetta. In seguito si mettono si nuovo su della carta da forno e si lasciano raffreddare fino a quando il cioccolato non sarà duro.
Leggi anche > Susamielli, un altro dolce natalizio napoletano!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…