Raffica di sequestri da parte dei Nas caraninieri per la tutela della salute. Posti i sigilli a tantissima merce irregolare messa lo stesso in commercio.
I Nas carabinieri del Nucleo operativo del Comando per la tutela della salute, hanno effettuato dei controlli accurati a Catanzaro ed in alcune località inglobate nella provincia di Vibo Valentia. I militari hanno sequestrato un ingente quantitativo di uova fresche all’interno di una macelleria (per la precisione 183) in quanto prive di indicazioni di tracciabilità. E sempre nello stesso punto vendita dove è avvenuto il sequestro, i carabinieri Nas hanno riscontrato come venissero effettuate delle preparazioni gastronomiche senza rispettare le adeguate misure di sicurezza. Infatti le pietanze pronte per essere cotte non avevano alcuna certificazione da parte della locale Autorità Sanitaria. Un altro sequestro ha avuto luogo poi in un’altra macelleria, con i sigilli posti a 170 chili di salumi ed a 35 di pesce surgelato. Tutti questi prodotti non avevano la certificazione di origine e provenienza, cosa tassativamente obbligatoria e richiesta per legge.
LEGGI ANCHE –> Sequestro NAS | sigilli a 240 tonnellate di cibo per animali
Nas carabinieri, raffica di sequestri di alimenti scaduti o vietati
Ed ancora, un altro sequestro ha riguardato 100 unità di hamburger in un’altra macelleria. Questi prodotti erano preconfezionati e venivano venduti nonostante la loro data di scadenza fosse stata superata già da tempo. Erano stati tolti dalle loro confezioni originarie e messi in vendita sfusi. Ovviamente senza alcuna certificazione annessa. E non finisce qui. I militari hanno provveduto al sequestro anche di 50 chili di carne sia bovia e suina. Il motivo proviene da diverse irregolarità riscontrate nei metodi di congelamento della stessa. In tutti i casi i responsabili sono stati denunciati e multati alle Autorità amministrative e sanitarie ed all’Autorità Giudiziaria di competenza. Il quantitativo di merce sequestrata ha un valore complessivo di 13mila euro.
LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare | nota urgente di RASFF e Ministero | FOTO
LEGGI ANCHE –> Olio ritirato | Ministero della Salute | “Rischio chimico” FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.