Adoro i nascondini di pasta frolla ripieni di marmellata ormai li faccio spesso a colazione questi contengono pochissime calorie, prova la mia ricetta.
Oggi ti vogli suggerire una ricetta facile e veloce, si tratta dei nascondini di pasta frolla ripieni di marmellata ma io mio segreto sta nel fare una pasta frolla light senza uova, burro, quindi è leggera.
Realizzo poi dei nascondini che vado a farcire con della confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti, devo dire che sono irresistibili. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Nascondini di pasta frolla ripieni di marmellata, fragranti e leggerissimi, ecco la ricetta da non perdere
Questi nascondini li fai in un attimo, con una base di pasta frolla light vedrai che non ti toglierà via molto tempo, l’importante è far riposare per un’ora la pasta frolla e poi si procede alla preparazione dei nascondini. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
350 g di farina
75 g di zucchero
6 g di lievito per dolci
120 g di latte
100 g olio di semi di girasole
buccia grattugiata di un limone biologico
marmellata o confettura senza zuccheri aggiunti q.b.
Procedimento dei nascondini con marmellata
Per poter preparare questi nascondini di pasta frolla, iniziamo a mettere in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata del limone, con un cucchiaio mescoliamo per bene.
Possiamo versare il latte e l’olio, impastiamo con le mani velocemente così da realizzare un impasto omogeneo e senza grumi, una volta ottenuto un panetto lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti.
Trasferiamo in frigo e lasciamo rassodare per un’ora, poi mettiamo il panetto su un foglio di carta forno e copriamo con un altro, con un mattarello stendiamo la pasta frolla, dobbiamo ottenere un rettangolo.
Poi con un tagliapasta ricaviamo dei rettangoli e mettiamo al centro la confettura o marmellata, livelliamo con una spatola.
Leggi anche:Â Ciambella bicolore alle mandorle il dolce classico della nonna che accontenta tutti, zero zucchero e uova solo 180 Kcal
Chiudiamo i rettangoli così da ottenere i fagottini, adagiamo man mano su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziamo tra loro.
Leggi anche: Le hai mai assaggiate le albicoccole? Lei si che sa stupire tutti con un dessert facile, veloce ed economico
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15-20 minuti, a cottura terminata spegniamo e serviamo non appena si saranno intiepidite le merendine.
Buona Pausa o Colazione!