Ti piaccioni i nascondini? Ecco la ricetta per prepararli in casa, ma li renderemo ancora più buoni in questa speciale versione mendorlata, diventeranno i biscotti più amati dai bambini e non solo!
I Nascondini mandorlati sono una golosità irresistibile che piace tanto ai bambini, ma anche agli adulti. Con questa ricetta, potrai preparare in casa dei biscotti croccanti e gustosi, che ti ricorderanno i famosissimi biscotti del supermeracato che sicuramente adorerai, che ti hanno fatto innamorare proprio per il meraviglioso ripieno al cioccolato e la consistenza friabile e gustosa.
Andremo a realizzare una deliziosa frolla composta da farina, maizena, uovo, zucchero, olio di semi di girasole e lievito per dolci. A questi ingredienti però, andremo ad aggiungere delle gustose e croccanti mandorle pelate ridotte in granella, fidati, li renderanno irresistibili. Anche il ripieno al cioccolato è arricchito con le mandorle pelate, rendendolo non solo più sfizioso ma anche più goloso. Insomma, una versione meravigliosa dei classici nascondini che compri al supermercato, a cui nessuno saprà dire di no, anzi ti dirò di più, sono così buoni, che non andrai più al supermercato per comprarli.
Ingredienti e preparazione dei nascondini mandorlati
Preparare questi biscotti in casa ti permetterà di gustare un dolce genuino, senza conservanti o ingredienti artificiali. Sarà anche un modo divertente per coinvolgere i più piccoli in cucina e permettere loro di creare qualcosa di delizioso con le proprie mani. Quindi basta chiacchiere, prepara gli ingredienti e divertiti a realizzare con me questo grande classico che adorano tutti, iniziamo subito!
Leggi anche: Biscotti d’avena in barattolo regalali a Natale a chi preferisce biscotti sani ma allo stesso tempo gustosissimi. Ecco come prepararlo
Leggi anche: Biscotti al burro con cuore morbido: pronto in 10 minuti | La ricetta segreta
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti
300 g di farina 00
100 g di maizena o fecola di patate
1 uovo
130 g di zucchero
80 ml di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
Mandorle pelate q.b. per decorare i biscotti
Per il ripieno
1 uovo
50 g di zucchero
40 g di mandorle pelate
20 g di cacao amaro in polvere
100 g di farina 00
40 ml di olio di semi di girasole
40 ml di latte
Come preparare i nascondini
Per realizzare questi meravigliosi biscotti, inizia preparando la frolla. In una ciotola capiente, mescola la farina, la maizena (o la fecola di patate), lo zucchero e il lievito in polvere. Aggiungi l’uovo e l’olio di semi di girasole. Lavora velocemente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgi la frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara il ripieno al cioccolato, mescolando in una ciotola, l’uovo con lo zucchero, le mandorle pelate tritate finemente, il cacao amaro in polvere, la farina, l’olio di semi di girasole e il latte. Mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendi la frolla dal frigorifero e stendila su un ripiano leggermente infarinato, con un matterello, rendendolo sottile ma non troppo. Con l’aiuto di uno stampino (anche un bicchiere rotondo può andare bene) ricava dei rettangolini di pari numero della dimensione che preferisci.
Sistema la metà dei biscotti, su una teglia rivestita con carta da forno, e metti una generosa quantità di ripieno al cioccolato al centro di ogni biscotto. Sovrapponi un altro rettangolino di frolla, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta o con i polpastrelli. Decora la superficie dei biscotti con alcune mandorle pelate tritate o in petali e cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 12-15 minuti, o finché la frolla risulterà dorata e i biscotti saranno cotti. Terminata la cottura, sforna i tuoi nascondini e lasciali raffreddare completamente prima di servirli. Buon attetito!