Portiamo in tavola un dolcetto sfizioso per la colazione di tutti i giorni, se sei tanca dei soliti cornetti prova a preparare le nastrine, ecco la ricetta perfetta!
Oggi ti proponiamo una ricetta per preparare a casa le nastrine, ci si deve armare di buona pazienza, i tempi di preparazione sono in più step, ma il risultato sarà unico e speciale.
Perfette a colazione, da accompagnare con una tazza di latte e vedrai che spariranno dal piatto. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Le nastrine fatte in casa sono buone così o da inzuppare proprio nel latte, una vera bontà, che non deluderà di certo nessuno. Scopriamo gli ingredienti.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Ingredienti per 10 nastrine
2 tuorli
90 g di zucchero
300 g di farina 00
200 g di farina di Manitoba
80 g di burro + (50 grammi per la sfoglia)
10 g di lievito di birra fresco
120 ml di latte
130 ml di acqua
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.
Per iniziare a preparare le nastrine fatte in casa, mettiamo nella planetaria munita di gancio a uncino le due farine, poi il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e impastiamo alla massima velocità. Poi uniamo l’acqua e il latte, ma solo quando l’impasto sarà sabbioso.
Uniamo anche i tuorli e la buccia grattugiata del limone e il burro ammorbidito, quando l’impasto sarà pronto lo lasciamo riposare per una mezz’ora.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Trascorso il tempo mettiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, dividiamo in palline di ugual peso e mettiamo su un piatto e lasciamo lievitare per bene per un’oretta e poi riponiamo in frigo, il mattino seguente riprendiamo l’impasto.
Il giorno dopo tirare dal frigo i panetti lasciamoli a temperatura ambiente per un’ora circa e poi procediamo alla realizzazione delle nastrine.
Utilizziamo un mattarello e formiamo una sfoglia rettangolare di circa 1 cm di spessore e avvolgetela ripieghiamo 2/3 e poi la restante parte la portiamo al centro.
Sciogliamo il burro al microonde e aggiungiamo un po’ di zucchero a velo o un’essenza al limone o arancia scegli tu, mescoliamo e poi spennelliamo sulle sfoglie rettangolari, appena finito riponiamo in frigo e lasciamole riposare per circa 1 ora.
Leggi anche: Muffin cannella e yogurt: cosa aspetti a deliziarti il palato, li divorerai in un battibaleno
Dopo il tempo trascorso stendiamo gli impasti con un mattarello, con un taglia pasta o coltello a lama liscia rifiliamo i bordi, giriamo i due lati come se fosse una caramella, vedrai che otterrai la nastrina, procedere così fino a terminare le restanti sfoglie.
Adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, facciamo lievitare in un posto caldo fino al raddoppiamento del volume.
Poi spennelliamo del latte e lasciamo cuocere a 180° per circa 15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare. Spolveriamo dello zucchero a velo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…