Rendiamo il Natale più economico e con qualche effetto sorpresa con la pasta frolla, questa la prepari oggi la utilizzi direttamente il giorno della Vigilia.

Non farti trovare impreparato in vista delle feste di Natale, nel caso in cui siete alle prese con il menù decidendo anche i vari piatti che verrano serviti in quei due giorni particolari, sappi che ho la soluzione che fa al caso tuo.

Pasta frolla di Natale come si conserva - RicettaSprint
Pasta frolla di Natale come si conserva – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Dieta di Natale, trucchi per mangiate di meno per arrivare in forma per le feste

La pasta frolla, infatti, si presta benissimo alla realizzazione di dolci anche in modalità last minut, ma l’unico reale problema riguarda il tempo di lavorazione… ma se giocassimo di anticipo cosa cambierebbe?

Natale economico: come possiamo preparare subito la pasta frolla?

Nel caso in cui a te sia capitato di dover fare alcuni dolci che prevedono anche l’impiego della pasta frolla, sappi che puoi portarti davvero avanti con il lavoro con tanto di effetto sorpresa… soprattutto se la vigilia di Natale e il pranzo si terranno a casa tua. Ricordiamo che per preparare la pasta frolla ci serviranno i seguenti ingredienti:

500 grammi di farina,

250 grammi di burro,

200 grammi di zucchero,

Due uova.

Pasta frolla di Natale come si conserva - RicettaSprint
Pasta frolla di Natale come si conserva – RicettaSprint

Prepariamo la pasta frolla cominciando proprio dal burro che deve essere freddo di frigo, per aiutarvi e ottimizzare i tempi potrei utilizzare un mixer oppure una frusta elettrica per poter amalgamare questo ingrediente insieme allo zucchero. Successivamente continuiamo il tutto mettendo le uova e la farina poco per volta, lavoriamo insieme il composto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto che dovrà riposare mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo necessario attuiamo questo escamotage incredibile.

LEGGI ANCHE -> Dolce morbido della nonna, nessuno potrà resisterli: pronto in 10 minuti

Come possiamo utilizzare la pasta frolla fresca il giorno della vigilia?

Ricordiamo che la pasta frolla può essere conservata in freezer per diverse settimane, in alcuni casi anche per due mesi, dato che dovrà essere avvolta in una pellicola e riposta nel congelatore per poterla poi utilizzare last minute seconda delle nostre esigenze.

Possiamo attuare questa tecnica anche in vista del Natale, quindi se vogliamo servire una crostata con marmellata ancora calda da forno sappiate che possiamo preparare anche qualche giorno prima la pasta frolla e riporla in freezer, tiriamola fuori diverse ore prima e facciamo cucinare con la marmellata all’interno durante la cena, dato che ci vorranno circa 15 minuti per avere il dolce pronto. Quanto ho detto ci aiuterà anche per eventuali biscotti dell’ultimo minuto da servire dopo cena, sempre con effetto da appena sfornati e che si accompagnano perfettamente al whisky o qualsiasi liquore che intendiamo servire in tavola.

Pasta frolla di Natale come si conserva - RicettaSprint
Pasta frolla di Natale come si conserva – RicettaSprint

Così facendo lascerete tutti senza parole perché proprio nel momento clou delle feste di Natale voi sarete stati in grado di servire un dolce appena sfornato, un bell’effetto sorpresa che sicuramente vi permetterà di diventare la regina della serata.