Ricette di Natale. Il filetto di maiale ripieno morbido è un piatto da servire quando si vuole fare bella figura in una occasione speciale. E’ scenografico, trionfale e saporito quindi perfetto per soddisfare il palato di tutti: è anche abbastanza facile da realizzare! Seguite la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Antipasti di Natale | Tartine natalizie facili per tutti i gusti
Ingredienti
600 gr di filetto di maiale
100 gr di pancetta
Rosmarino q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate sminuzzando la cipolla, la carota ed il sedano. In una casseruola dai bordi alti versate un pò di olio evo e fate stufare brevemente il mix di verdure amalgamando. Aggiungete il filetto, sfumate con il vino bianco e fate rosolare su tutti i lati, poi coprite e lasciate cuocere per 5 minuti circa.
Prendete il filetto e adagiatelo su un tagliere: praticate una incisione profonda nel senso della lunghezza e farcitelo con la fontina. Avvolgete nella pancetta, legate con filo apposito e trasferite in una pirofila con il condimento. Inserite il rametto di rosmarino e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, poi passate a 200 per 10 minuti circa.
A metà cottura irrorate con il fondo di cottura e giratelo per una cottura uniforme. Trascorso il tempo necessario estraetelo, fatelo intiepidire leggermente e servitelo con un contorno di patate ed una insalata mista.
Potrebbe piacerti anche: Arrosto di maiale con uva e pancetta: un secondo elegante e gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…