Natale Giunta ha sempre tenuto fede alle tradizioni della sua terra di origine soprattutto nel momento in cui si parla di arancini o per meglio dire di Arancina Day. La città di Palermo in queste ore ha un unico profumo, tra spezie, ragù e altri condimenti necessari per cucinare le arancine.
Da sempre una delle faide in Sicilia è rappresentata dalla predominanza di arancini o arancine, una faida che ancora oggi per certi versi non è stata risolta e sulla quale tutti si interrogano: il nome corretto è arancino o arancina?
Secondo i bene informati, infatti, non esiste un nome sbagliato per la pietanza di rosticceria simbolo della Sicilia nel mondo, dato che a sud ovest della regione questa prende il nome di ‘arancino’ in quanto la forma è piramidale e la sua ricetta in base diversa, a nord est della regione e quindi anche a Palermo questa prende il nome di ‘aranicina’ perché la sua forma ricorda appunto quella dell’arancia.
Piccola premessa necessaria dato che lo chef Giunta nel suo ultimo post parla dell’Arancina Day che viene celebrato a Palermo in contemporanea con i festeggiamenti di Santa Lucia.
Ebbene sì, a tenere banco in queste ore nel mondo del web troviamo il nuovo scritto da Natale Giunta in occasione della festa di Santa Lucia e dell’Arancina Day organizzato nella città di Palermo. Sulla base di tale motivazione ecco che lo chef Giunta decide di scendere in campo e scrivere un importante post.
Nel messaggio scritto dallo chef, tra ironia e comunicazione, è possibile leggere anche il seguente invito per chi si trova nel capoluogo della Sicilia:
“Oggi è Santa Lucia. Da città arancione a città arancine: Palermo adesso è pronta ad onorare la tradizione culinaria più famosa della città. Certo quest’anno vivremo l’#arancinaday con qualche limitazione in più, ma non rinunceremo certo all’abituale scorpacciata di Arancine d’Autore dello @chef_natale_giunta per l’occasione ne fa letteralmente di cotte e di crude! Scegli se friggerli a casa o prenderle cotte”.
LEGGI ANCHE -> Natale Giunta presenta Rosetta | Gioia incontenibile per lo chef
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese e Natale Giunta | Dolce quattro mani | Novità
LEGGI ANCHE -> Natale Giunta il kit dei cannoli siciliani | Lo chef stupisce ancora
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…