Natale in cucina, no grazie. Perché sprecare giorni interi ai fornelli, quando potete preparare tutto in anticipo e risparmiare tempo e denaro? Ecco il menù strepitoso che vi libererà da pentole e fornelli.
Manca poco più di un mese alle festività natalizie e già, almeno sul web, c’è gran fermento intorno alle infinite possibilità di un menù che possa sbalordire gli ospiti. Tra ricette della tradizione, altre più innovative, si inizia fin d’ora a immaginare tutto ciò che potrà farsi spazio sulle nostre tavole. Non sono pochi coloro che stanno sperimentando la buona riuscita di dolci e pietanze varie per non farsi trovare impreparati e dover ricorrere a espedienti salva cena dell’ultimo minuto.
Una buona pratica certamente, ma che non sempre assicura un risultato perfetto: spesso accade che, in preda all’ansia, proprio quando si ha più necessità di fare bella figura, si verifica l’irreparabile. Sformati bruciati, cassate siciliane con la ghiaccia in mille pezzi, pasta fatta in casa gommosa. Insomma, un vero e proprio disastro. Come ovviare a tutto ciò? Semplice, cogliendo la pappa al balzo e congelando tutto il possibile. Se vi sembra un sogno, non è così, basta soltanto un po’ di furbizia.
LEGGI ANCHE -> Come fare biscotti casette e trenini di frolla decorati | Ricetta per le feste
LEGGI ANCHE -> Biscotti di Natale alle mandorle | Dolci e profumati in meno di un’ora
Natale in cucina | No grazie | Menù completo pronto da congelare
Vi illustriamo ora le dritte che vi consentiranno di trascorrere un Natale senza ansie da prestazione culinaria e soprattutto risparmiando anche un bel po’ di soldini. E’ risaputo infatti che, con l’approssimarsi delle festività natalizie, i prezzi dei beni di prima necessità aumentano irrimediabilmente e dunque non sarebbe male poter rimediare in anticipo. Ci sono infatti tantissime ricette, anche della tradizione che possono essere realizzate anche un mese prima e congelate per poi consumarle al momento opportuno. Partiamo dagli antipasti: l’ideale da conservare in freezer è il classico prodotto da forno. Parliamo di muffin, panini farciti e torte salate che si prestano perfettamente a questa pratica preservando tutta la loro bontà.
Potete anche congelarli da crudi dopo la prima lievitazione e lasciarli giungere a temperatura ambiente gradualmente, posizionandoli in frigorifero almeno il giorno prima per ultimare la cottura in forno. Le torte invece saranno perfette se in pasta pizza o brisè, ma andranno scongelate prima di essere riscaldate in forno. Diversamente i muffin potranno essere trasferiti, se già cotti, direttamente in forno per ultimare la preparazione. La pasta sfoglia più delicata, andrà invece congelata soltanto da cruda e quando è stata appena preparata o acquistata. Una volta riscaldati o cotti, affiancateli a verdurine grigliate sott’olio, salumi e formaggi magari accompagnati da miele ed il vostro antipasto ricco e raffinato sarà pronto.
Primi piatti deliziosi e dolci da capogiro per stupire tutti!
Per quanto riguarda i primi piatti, dominano le paste all’uovo semplici o ripiene. Anche queste possono essere tranquillamente realizzate in anticipo e congelate. La soluzione migliore è procedere alla conservazione dividendole in anticipo. In media una porzione per due persone corrisponde a 250 grammi di pasta ripiena e 140 grammi di pasta semplice. Procedete allo stesso modo con il sugo: perfetti da conservare in freezer i sughi a base di pomodoro, verdure anche con carne e pesce. Tuttavia la resa in quest’ultimo caso non sarà un granché per cui se volete fare bella figura, vi conviene scegliere una variante che non sia a base di mare. Sconsigliato altamente invece il congelamento di condimenti a base di panna, besciamella e simili i quali, contenendo alte percentuali di liquidi, nella fase di scongelamento potrebbero rovinare il risultato finale.
Secondi e contorni al sicuro: preparate il classico arrosto di carne e procedete al congelamento come di consueto. Unico accorgimento è quello di non bucare la carne durante la cottura infilzandola. Ciò per evitare la fuoriuscita dei succhi e conservare la sua tenerezza. Quanto ai contorni va tutto benissimo: scarole, broccoli, peperoni, melanzane possono essere tranquillamente congelati. Le patate invece, per quanto uno dei contorni più amati, se congelate potrebbero non rendere adeguatamente perdendo la croccantezza data dalla cottura al forno o dalla frittura. I migliori dolci da congelare sono i semifreddi, le bavaresi e dolci al cucchiaio: questi vanno scongelati lentamente trasferendoli in frigorifero almeno 8 ore prima di servirli. Ecco dunque il menù completo da portare in tavola a Natale, già pronto per essere servito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.