Idee per Natale primi piatti: i consigli per fare colpo a tavola negli ultimi giorni dell’anno, durante le festività più attese che ci siano.
Natale primi piatti, cosa possiamo preparare? Le possibilità sono praticamente infinite, grazie specialmente al ruolo di predominanza giocato dalla cucina italiana. Nessuno realizza le bontà e le specialità che caratterizzano invece la gastronomia di casa nostra. Ogni regione ha le sue favolose esclusive culinarie. E poi ci sono quei piatti che ogni esperta od esperto ai fornelli sa preparare, come le lasagne. Di seguito vi diamo alcune idee su cosa poter mettere in tavola per rendere le festività di fine anno più buone.
Cominciamo la nostra rassegna di Natale e primi piatti con dei favolosi Cannelloni al gorgonzola, dal profumo unico ed inconfondibile. Per non parlare del gusto. Invece se siete preferite un piatto vegetariano possiamo optare per la lasagna di verdure! Piaceranno anche ai ‘carnivori’. E le Lasagne non possono mai mancare. Sono uno dei piatti portabandiera della cucina italiana. Le possiamo preparare e servire in tavola nei modi più diversi. Fra le numerose specialità natalizie che la cucina emiliana ci propone risaltano i Cappelletti alla Reggiana. Sono buonissimi e si preparano nel giro di appena mezzora. Davvero la soluzione ideale a tavola per tutti noi. Poi gli Gnocchi con zucchine e fiori di zucca, primo abbondante e succulento tipico di diverse aree del Centro Italia.
Andando al Sud ecco poi i Cavatelli ai Frutti di Mare, particolarmente apprezzati in diverse regioni, con anche qualche gustosa variante. Da Napoli e dintorni poi largo ai Paccheri agli Scampi cremosi, e sentirete che sapore! Concludiamo con gli Schiaffettoni Ripieni, primizia tipicamente calabrese e che contraddistingue come da tradizione il periodo natalizio. Il risultato è garantito. E prendiamo in considerazione anche i Paccheri alla Crema di Gamberi e brandy, primo chic per un giorno di festa. Finiamo poi con gli Spaghetti con le vongole e zucchine, semplici ma dal sapore sempre vincente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…