Vogliamo preparare una cena di Natale come la fanno in America? Ecco il Tacchino al forno, ti spiego la ricetta!
In America, il Tacchino al forno è il piatto principale della cena di Natale. Questo succulento piatto è preparato con un tacchino di circa 5 kg, che viene farcito con un delizioso ripieno a base di salsiccia, castagne e mollica di pane. Il tacchino viene quindi ricoperto con una gustosa miscela di burro, salvia, rosmarino, sale e pepe, che gli dona un sapore irresistibile e una pelle croccante. Ecco perchè oggi ho deciso di mostrarti questa ricetta succulenta così da poterlo preparare anche a casa tua!
Questa ricetta comprende quindi, una serie di ingtredienti fantastici che sapranno dare alla carne un sapore pazzesco. Per il ripieno, useremo salsiccia, castagne cotte e spellate, mollica di pane raffermo e latte intero. Ma, se lo desideri, puoi personalizzare il ripieno aggiungendo altri ingredienti come mele, cipolle o noci. Scegli gli ingredienti che preferisci per ottenere un ripieno ricco di sapori e dalla consistenza irresistibile.
Ingredienti e preparazione del tacchino al forno
Insomma, questo piatto tradizionale americano è da provare! Sono sicura che una volta provata questa specialità, non può mancare più sulla tua tavola durante le feste natalizie. Ti spegherò passo dopo passo come prepararlo nel modo perfetto, così da ottenere un risultato impeccabile e dal sapore unico. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Tempo di cottura: circa 2 ore e 10 minuti
Ingredienti
1 tacchino da 5 kg
Per la copertura
250 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Per il ripieno
500 g di salsiccia
300 g di castagne cotte e spellate
400 g di mollica di pane raffermo
500 g di latte intero
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Come si prepara il tacchino al forno
Per realizzare questa ricetta deliziosa, inizia preparando il ripieno. In una padella antiaderente, rosola la salsiccia fino a quando è completamente cotta. Aggiungi poi le castagne cotte e spellate alla padella e cuoci tutto per alcuni minuti. In una ciotola grande, mescola insieme la mollica di pane raffermo e il latte intero. Lascia riposare per alcuni minuti, affinché il pane assorba il latte. Unisci il composto di pane e latte alla padella con salsiccia e castagne e condisci con sale, pepe, salvia e rosmarino. Mescola bene tutti gli ingredienti e il ripieno è pronto!
Prepara il tacchino per la cottura. Lavalo accuratamente e asciugalo con cura. Riempilo con il ripieno, cercando di farcire accuratamente tutto lo spazio interno. Schiaccia il burro con una forchetta e spalmalo su tutta la superficie del tacchino. Condiscilo poi con sale, pepe, salvia e rosmarino, massaggiando bene tutta la superficie.
Leggi anche: Polpette di tacchino e carote: una cenetta completa per i bambini ma piace davvero a tutti
Sistema il tacchino su una griglia in una teglia da forno e copritelo con carta stagnola. Cuocilo quindi per 20 minuti per ogni chilo, quindi nel nostro caso saranno circa 1 ora e 40 minuti. Dopo questo tempo, rimuovi la carta stagnola e cuoci il tacchino per altri 30 minuti, o fino a quando la pelle è dorata e croccante. Una volta cotto, toglilo dal forno e lascialo riposare per circa 20 minuti prima di affettarlo e servirlo in tavola accompagnato con le tue salse preferite e con contorni a base di verdure e patate. Buon appetito e buon Natale!