Natale è festa della tradizione e vale anche per i dolci, ricette che sono tramandate di generazione in generazione: provaci anche tu
Uno degli aspetti più belli delle feste di Natale è il rispetto della tradizione. Perché in effetti ci sono piatti che recuperiamo solo poche volte l’anno ed è un grande peccato. Succede anche con i dolci tipici regionali, tramandati da nonna a nipote, da madre a figlia.
Qui abbiamo raccolto 6 ricette che tutti possono preparare, in qualsiasi regione italiana, anche se affondano le loro radici in un territorio particolare. Un modo per rispondere con i fatti al classico panettone o pandoro che gli ospiti ci portano in regalo. Anche se sono prodotti di alta pasticceria, restano anonimi, mentre con le nostre mani possiamo preparare dei capolavori.
6 ricette per i dolci di Natale seguendo la tradizione
Panforte di Siena
Non è solo simbolo di un territorio, ma un dolce che esportiamo in tutto il mondo. Il Panforte ha passato l’esame dei secoli, dal Medioevo fino ad oggi, restando sempre fedele alla sua ricetta. Mandorle, frutta candita, zucchero e miele per un sapore talmente speciale che conquista tutti. Ma il bello è che puoi prepararlo anche un paio di settimane prima, si conserva facilmente nella carta forno.
Bonet
Dalla Toscana passiamo al Piemonte che ha sempre saputo valorizzare al meglio il cacao. Il bonet è molto più di un semplice budino al cioccolato, con il suo sapore intenso ma delicato al tempo stesso. La vera alternativa ai classici dolci natalizi, con gli amaretti e un caramello goloso per accompagnarlo.
Crustoli crotonesi
Sicuramente sono meno conosciuti dei primi due dolci che ti ho presentato, ma questo non significa che siano meno buoni. I crustoli crotonesi si preparano con la semola di grano duro rimacinata
e un vino rosso dolce. Ma ci sono anche spezie come i fiori di garofano in polvere e la cannella, per dolcetti dal sapore orientale.
Crustoli crotonesi | dolce di Natale dalla Calabria | la ricetta
Ricciarelli
Se il cioccolato è grande protagonista dei dolci di Natale, anche le mandorle non scherzano. Lo dimostrano i ricciarelli toscani, dalla tipica forma e ricetta. Farina di mandorle, albumi, succo di limone e scorza d’arancia, zucchero a velo e acqua, più la cottura in forno. Tutto da provare.
Ancora ricette per un dolce speciale
Mostaccioli
Farina e zucchero, acqua e cacao amaro in polvere, granella di mandorle e ammoniaca. Questa è la base per i mostaccioli, un’altra ricetta della tradizione. Ma da soli non basterebbero, perché ci sono ancora due cose. La tipica forma romboidale e soprattutto il cioccolato fuso nel quale affondarli prima di portarli a tavola.
Torta lupacchioli
Per chiudere questa panoramica andiamo in Basilicata. Nella zona di Campobasso la tradizione è rappresentata dalla torta lupacchioli, che sembra un panettone ma senza uvetta e frutta candita, sostituite da tante gocce di cioccolato.