Tutto quello che è fatto con le nostre mani ha un sapore speciale e per questo a Pasqua farà un regalo davvero unico: li preparo in casa
Ho deciso, quest’anno a Pasqua non vado a comprare la classica colomba o pastiera fatta fresca in pasticceria. Credo sempre che quello fatto con le nostre mani abbia un valore più alto e profondo.
Così alle persone più care regalerò pasta fresca fatta in casa. Ah, un po’ la tengo per me e la congelo per i momenti di necessità, tanto è buonissima.
Quante volte abbiamo visto nonna e mamma che li preparavano. Quante volte in tv ci hanno mostrato le sfogline che li tirano alla perfezione. E allora alla fine abbiamo imparato che conta solo il lavoro manuale e la pazienza.
C’è tutto in questi ravioli di carne fatti in casa. Non è la ricetta con la farina e le uova, ne servirebbero una ogni 100 grammi. Ma è quella con la farina rimacinata, l’acqua e l’olio, morbidissima. Il ripieno? Quello più classico, provalo.
Ingredienti per 5 kg di ravioli:
Per la pasta fresca
5 kg di semola rimacinata di grano duro
2,5 g di acqua tiepida
Per il ripieno:
1 kg polpa macinata di vitello
800 g polpa macinata di maiale
150 g. di macinato misto di vitello e maiale
1 kg di parmigiano reggiano stagionato
2 bicchieri di vino bianco
4 foglie di alloro
1 noce moscata
Partiamo setacciano la semola rimacinata di grano duro sul piano di lavoro. Vista la grande quantità ti consiglio di farne 1 chilo alla volta. Negli ingredienti trovi le dosi per 5 chili di ravioli, basta dividerli.
Facciamo la classica fontana al centro e lì versiamo l’acqua tiepida del rubinetto insieme all’olio extravergine. Potresti usare anche solo l’olio d’oliva, non quello di semi. Così però la base avrà già da sole più sapore e valore nutrizionale.
Con una forchetta portiamo la farina verso il centro della fontana e cominciamo a far compattare l’impasto. Quindi lo lavoriamo per alcuni minuti direttamente con le mani. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un impasto liscio e omogeneo, che non si attacca alle dita.
A quel punto il lavoro manuale per i ravioli di carne è fatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti e lo lasciamo riposare per almeno 1 ora. Non in frigorifero, attenzione, ma solo in un angolo riparato della cucina.
Sfruttiamo questo tempo di attesa per preparare il ripieno. Versiamo in un tegame l’olio extravergine e appena è caldo aggiungiamo anche le due carni macinate, vitello e maiale. Io non metto aglio o cipolla, mi piace il sapore completo della carne.
Riprendiamo la pasta che adesso è perfetta per essere tirata. La tagliamo in almeno 6 pezzi e li tiriamo, con la macchinetta apposita per la pasta oppure con il mattarello. Deve essere al massimo alta 2 millimetri. Attenzione però, molto importante. Quando lavori un pezzo di impasto, tieni sempre coperti con la pellicola gli altri, non devono seccare.
Appoggiamo la sfoglia di pasta su un piano infarinato e la riempiamo con il ripieno di carne calcolando almeno 3 cm tra un cucchiaino e l’altro di ripieno. Con l’altra sfoglia copriamo e sigilliamo bene i bordi per non far entrare aria: meglio con i rebbi della forchetta. Infine ritagliamo i ravioli con una rotella dentata o il coltello.
Li appoggiamo su un vassoio coperto con un velo di farina e li copriamo con un canovaccio fino alla cottura. Ma si possono conservare in frigo fino a 2 giorni e in freezer fino a 4 mesi. Il condimento migliore esaltare i ravioli di carne? Quello che vuoi ma due su tutti: una buona salsa di pomodoro semplice semplice, solo con aglio e basilico. Oppure il sugo d’arrosto, strepitoso.
Antipasto o colazione tipica di Pasqua, tu cosa prepari, da me si fa questo e…
Dieci minuti, 2 zucchine e una busta di gamberi surgelati ho fatto il condimento più…
In caso di necessità di dovere fare tue più fibre, un esperto in ambito di…
Ho perso già 2 chili in una settimana, bevendo questo drink - bevanda, sgonfiante, drenante…
Ho sempre preferito il tortano al casatiello, perché adoro il sapore che le uova sode…
Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto…