Tarallini al vino, così buoni che ne mangerai all’infinito e non riuscirai a dire basta, lo sfizioso spuntino da condividere con gli amici!
I tarallini al vino sono una piccola delizia che ti conquisterà dal primo morso. Hanno quella croccantezza unica e un gusto leggermente aromatico che li rende perfetti in ogni momento, da uno spuntino veloce a un aperitivo con gli amici. Facili da fare e con ingredienti semplici, hanno tutto quello che serve per diventare i protagonisti delle tue serate.
Basta un bicchiere di vino bianco, un po’ di olio extravergine e una manciata di rosmarino per dare loro un aroma irresistibile. Questi tarallini sono così buoni che ti sarà difficile fermarti una volta provati, fidati che uno tira l’altro! Sono perfetti da accompagnare con un calice di vino o una birra fresca e, grazie alla cottura al forno, rimangono croccanti e fragranti a lungo.
Insomma, prepararli è più semplice di quanto sembri, e se vuoi dar loro un tocco in più, puoi aggiungere un pizzico di pepe o spezie come il finocchietto. Dunque allaccia il grembiule e rimboccati le maniche vedrai che una volta provati, ne preparerai di varianti sempre nuove e sfiziose. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi forno statico 30 minuti
750 g di farina 00
225 ml di vino bianco secco
15 g di sale
180 ml di olio extravergine d’oliva q.b.
1 cucchiaio di rosmarino in polvere
Versa la farina in una ciotola capiente e aggiungi il sale e il rosmarino in polvere. Fai un buco al centro della farina e versa il vino bianco e l’olio extravergine d’oliva. Inizia a mescolare con una forchetta, poi impasta a mano fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Se l’impasto è troppo asciutto, aggiungi un goccio di vino, se è troppo morbido invece, una spolverata di farina.
Prendi una piccola quantità di impasto e rotolala tra le mani per ottenere un bastoncino di circa 8-10 cm. Unisci le estremità del bastoncino per formare un anello, premendo leggermente per sigillarlo. Porta ora a bollore una casseruola d’acqua leggermente salata. Immergi pochi tarallini alla volta e cuocili fino a quando salgono a galla, ci vorranno pochi secondi. Scolali con una schiumarola e lasciali intiepidire su un canovaccio pulito.
Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità statica e sistema i tarallini su una teglia rivestita di carta da forno, facendo attenzione a distanziarli leggermente tra loro. Cuoci i tarallini per circa 30 minuti o fino a quando sono dorati e croccanti. Lascia raffreddare i tarallini prima di gustarli, in modo che raggiungano la giusta croccantezza. Puoi conservarli in un contenitore ermetico per mantenerli freschi per diversi giorni e fidati, una volta che inizi a sgranocchiarli, non riuscirai più a smettere. Buon appetito!
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…