Questi sicuramente non te li aspetti: con i tarallini pugliesi alle melanzane ho stravolto la ricetta ma ti viene ancora più voglia di sgranocchiarli!
Oggi ricetta sfiziosa, tutta da sgranocchiare, si, perché prepariamo dei taralli speciali: i tarallini pugliesi alle melanzane! Se ami i tarallini, saprai già quanto siano irresistibili, ma questa versione con le melanzane ti sorprenderà davvero. Ho deciso di stravolgere un po’ la ricetta tradizionale aggiungendo questo ingrediente particolare, e il risultato è stato un successo incredibile. Questi tarallini sono perfetti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata, e una volta iniziato, è difficile fermarsi!
La melanzana è uno di quegli ortaggi versatili che si presta a mille preparazioni, ma nei tarallini diventa un tocco davvero speciale. La sua dolcezza naturale, unita alla croccantezza del tarallino, crea un contrasto di sapori e consistenze che rende questi snack davvero unici. In più, le melanzane fritte, con il loro sapore ricco e la loro consistenza morbida, si amalgamano perfettamente all’impasto, regalando ai tarallini una nota saporita e irresistibile. Ma quello che rende questa ricetta eccezionale è proprio la possibilità di personalizzarla. Se vuoi infatti, puoi aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche all’impasto, come rosmarino o peperoncino, per dare un tocco in più ai tuoi tarallini. E se non sei amante delle melanzane, puoi sostituirle con zucchine o peperoni, per un risultato altrettanto delizioso e sorprendente.
Insomma, con questa base puoi davvero sbizzarrirti e creare la tua versione personale di tarallini e ora che ti ho incuriosita, non ti resta che provare a prepararli. Ti assicuro che una volta sfornati, saranno il centro dell’attenzione su qualsiasi tavola, provare per credere. Iniziamo!
1 melanzana
500 g di farina 0
140 ml di olio extravergine di oliva
200 ml di vino bianco secco
25 g di sale fino
Inizia lavando e asciugando bene la melanzana. Tagliala a tocchetti piccoli, cercando di mantenere una dimensione uniforme per garantire una cottura omogenea. Metti i tocchetti di melanzana in una ciotola capiente e coprili con acqua fredda, aggiungi un cucchiaio di sale grosso e lascia le melanzane in ammollo per circa un’ora, così da eliminare l’amaro tipico delle melanzane e a renderle più dolci. Dopo un’ora, scola le melanzane e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso. Scalda abbondante olio extravergine di oliva in una padella capiente e, quando è ben caldo, friggi le melanzane fino a doratura. Una volta cotte, scolale su carta assorbente e lasciale raffreddare completamente.
In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi il sale fino, mescola bene e aggiungi l’olio extravergine di oliva e il vino bianco secco. Inizia a impastare con le mani, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Prima che l’impasto inizi a compattarsi del tutto, aggiungi le melanzane fritte ormai fredde e lavora delicatamente l’impasto per incorporarle bene e assicurati che siano distribuiti in modo uniforme, così che ogni tarallino abbia la giusta quantità di melanzana.
Preriscalda il forno a 180 gradi e intanto prendi piccoli pezzi di impasto e rotolali tra le mani fino a formare dei cilindri sottili di circa 10 cm di lunghezza. Unisci le estremità di ogni cilindro per formare un anello, e sistemali su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci i tarallini nel forno preriscaldato e cuocili per circa 25-30 minuti, o fino a quando non sono dorati e croccanti. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda del forno, quindi tieni d’occhio i tarallini verso la fine della cottura. Una volta cotti, sforna i tarallini e lasciali raffreddare su una griglia. Quando sono completamente freddi, sono pronti per essere sgranocchiati e se avanzano, puoi conservarli in un contenitore ermetico per mantenerli croccanti, ma sono sicura che finiranno molto prima di quanto pensi. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…