Non è difficile immaginare e realizzare dolcetti a base di pasta sfoglia, ricoperti dallo zucchero a velo: poco lavora manuale, tanta bontà
Molto spesso ci rompiamo la testa alla ricerca di un dolce soprendente, in grado di accontentare tutti senza rinunce. In realtà la soluzione è più facile di quelli che immaginiamo: un rotolo di pasta sfoglia, un po’ di zucchero a velo e un ripieno goloso. Il bello è che puoi mangiarne quanti nei vuoi, perché sono soltanto 200 calorie.
, il ripieno me lo faccio io
L’involucro di pasta sfoglia, comprata ma possiamo farla con le nostre mani, racchiude una sorpresa deliziosa. Vanno bene tutte le creme e le marmellate. In questo caso però prepariamo una facile composta a base di mele cotogne.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo grande
50 g zucchero a velo
Per la composta di mele:
800 g mele cotogne
250 r di zucchero di canna
1 bicchierino di rum
Preparazione passo passo dolci super light
La prima operazione da fare è con le mele. Non importa se le sbucciamo, come in questo caso. Bisogna lavarle lo stesso, anche se le abbiamo comprate direttamente al consorzio dei coltivatori locali o dal fruttivendolo di fiducia.
Le tagliamo a metà eliminando il torsolo, poi a fette e infine a cubotti. Le versiamo in un tegame insieme allo zucchero semolato e accendiamo a fiamma media, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Dovranno cuocere almeno 50 minuti, il tempo necessario per farle ammorbidire bene e perché rilascino il liquido che servirà alla cottura. Sarà sufficiente aggiungere il rum, o altro liquore simile, dopo 20 minuti e aspettare che arrivino a cottura. Le togliamo dal fuoco, le lasciamo raffreddare e la composta di mele cotogne è pronta.
A quel punto tiriamo fuori i due rotoli di pasta sfoglia dal frigorifero. Li stendiamo con il mattarello, tenendo la loro carta forno e da ognuno ricaviamo 10 quadrati uguali. Riempiamo metà dei quadrati al centro con la composta di mele cotogne e poi usiamo gli altri per chiuderli, come se fossero dei grandi ravioli. Importante è sigillarli bene, per non far scappare il ripieno.
Sbattiamo l’uovo intero, senza aggiungere latte o altro liquido. Poi con un pennello da cucina ripassiamo con l’uovo tutta la superficie delle nostre sfogliatine e intanto preriscaldiamo il forno a 200°.
Appoggiamo le sfogliatine crude sulla leccarda già rivestita di carta da forno. Le cuociamo sempre a 200° per circa 16-18 minuti: il tempo dipende dal grado di doratura che vogliamo dare e dalla potenza del nostro forno.
Quando sono pronte le tiriamo fuori e aspettiamo che siano completamente fredde prima di ricoprirle con lo zucchero a velo. É l’ultima operazione prima di portarle a tavola e tutti non sapranno resistere