Perché rinunciare a mangiare bene, anche se si vuole perdere qualche chilo? Con questa ricetta fai il pieno di bontà, ma con pochissime calorie: veramente irresistibile!
Dopo la Pasqua ho iniziato a pensare a come preparare piatti deliziosi ma leggeri, in vista dell’arrivo della bella stagione e della fatidica prova costume.
E così, la mia creatività ha preso il sopravvento e mi ha portato a ideare questa ricetta che è semplicemente una bontà assoluta!
Con questo piatto dimentichi di essere a dieta, lo mangi e non aumenti di un grammo
Immagina di assaporare uno strato di fette di zucchine grigliate, tenerissime e dal sapore dolce, avvolte da una cremosa crema di ricotta. Ogni boccone di questo piatto è un’esplosione di sapori delicati e avvolgenti e per rendere il tutto ancora più irresistibile, ho aggiunto strati di mozzarella che si fondono in un filante irresistibile ed una spolverata di formaggio grattugiato che si gratina in superficie, regalando quel tocco croccante che fa la differenza. Non ci crederai, sai quando ho preparato per la prima volta questo piatto? Domenica scorsa, quando ho organizzato un pranzo in famiglia all’aperto complice la bellissima giornata di sole. Nessuno avrebbe mai immaginato che si trattava di un piatto dietetico, eppure se lo sono spazzolato tutto. Perciò ti dico, la puoi preparare come piatto principale per una cena con gli amici oppure la puoi portare a un buffet estivo, dove sarà sicuramente apprezzata da tutti. È un’alternativa fresca e gustosa alla classica parmigiana di melanzane, ma senza frittura e olio in eccesso: una vera piacevole scoperta che puoi gustare anche fredda ed é sempre buonissima!
Potrebbe piacerti anche: Da quando preparo la vellutata di piselli light senza soffritto metto tutto a crudo, chiedono il bis ma non sanno che è dietetica
Ingredienti
4 zucchine medie
250 gr di ricotta vaccina
100 gr di parmigiano reggiano
250 gr di mozzarella light
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione della parmigiana bianca di zucchine light
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le zucchine e tagliandole a fette sottili per il senso della lunghezza: potete utilizzare una mandolina per ottenere fette uniformi, poi disponetele su un tagliere e cospargetele con un po’ di sale per far perdere l’acqua in eccesso. Lasciatele riposare per circa 15 minuti, intanto preparate la crema di ricotta. In una ciotola, unite la ricotta con metà del formaggio grattugiato: aggiustate di sale e pepe a piacere e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Fatto ciò sciacquate le fette di zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e tamponatele con della carta assorbente per asciugarle. Ora procedete a cuocere le zucchine: potete grigliarle su una piastra ben calda, spennellando leggermente ogni fetta con un po’ di olio d’oliva oppure cuocerle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno morbide senza sfaldarsi.
Una volta cotte le zucchine è il momento di assemblare la parmigiana: prendete una teglia rettangolare da forno e spennellate il fondo con poco olio extra vergine d’oliva, poi disponete uno strato di fette di zucchine grigliate, seguito da uno strato di crema di ricotta ed un po’ di mozzarella light tagliata a cubetti.
Spolverate il parmigiano e procedete in questo modo continuando ad alternare strati di zucchine, crema di ricotta, mozzarella e formaggio grattugiato fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di zucchine ed una spolverata di parmigiano grattugiato sulla superficie, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato, togliete l’alluminio e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti, finché la superficie non sarà dorata e filante: sfornate la vostra parmigiana di zucchine bianca e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servire. Prima di portare in tavola, guarnite con alcune foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e buon appetito!