Lo sai che questa crostata alla marmellata della nonna è sempre un successo, ogni volta che la preparo la divorano subito, il segreto sta nell’impasto.
La ricetta di mia nonna è speciale, tutto quello che devi fare è seguire passo passo la preparazione della ricetta e vedrai che sarà un successone.
Mia nonna prepara la pasta frolla con tuorli, uova, farina, burro, lievito e buccia di limone, un mix di semplicissimi ingredienti che non ti deluderanno. Scegli tu con quale marmellata vuoi farcire la crostata.
Crostata alla marmellata della nonna, con una base morbida buona anche a colazione!
Non resta che mettersi all’opera, non c’è nulla di più gustoso che mangiare una fetta di crostata a colazione con una tazza di latte o una spremuta d’arancia.
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 125 g di zucchero
- 320 g di farina 00
- 160 g di burro ammorbidito
- 450-500 g di marmellata a scelta
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 6 g di lievito in polvere per dolci
Procedimento della crostata alla marmellata della nonna
Per la preparazione della crostata alla marmellata della nonna iniziamo a lavare la buccia del limone, grattugiamo e non rimuoviamo la parte sottostante bianca che è amara.
Passiamo alla preparazione della pasta frolla, quindi mettiamo su un piano da lavoro la farina a fontana, aggiungiamo il burro morbido, l’uovo, i tuorli e lo zucchero. Impastiamo per bene e in fretta poi uniamo anche la buccia grattugiata del limone e il lievito in polvere per dolci.
Leggi anche: Torta soffice alle carote la giusta combo di ingredienti per una colazione light e gustosa, inizia bene la giornata
L’impasto deve essere lavorato in fretta e deve essere freddo, compatto, formiamo il panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo. Riprendiamo dopo un’oretta circa.
Stendiamo tra due fogli di carta forno aiutiamoci con un mattarello, lo spessore deve essere di circa 4 mm, diamo una forma tonda, l’eccesso di pasta frolla la teniamo da parte così realizziamo i cuori.
Adagiamo la base della pasta frolla in uno stampo rivestito di carta forno oppure usiamo il burro per imburrare e poi infariniamo. Facciamo adagiare bene la pasta frolla allo stampo e poi con i rebbi di una forchetta bucherelliamo per bene e poi versiamo la marmellata
Non lasciamo spazi vuoti, poi appena terminato di distribuire bene la marmellata possiamo decorare con i cuori di pasta frolla che abbiamo preparato con l’eccesso di pasta frolla. Poi inforniamo la crostata in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e poi serviamo a fette quando si sarà raffreddata.
Buona Pausa o Colazione!