Necci toscani, le crespelle secondo tradizione. La ricetta del centro Italia conosciuta e apprezzata ovunque e in varie versioni.
Oggi ce ne andiamo in Toscana e andiamo a preparare delle deliziose crespelle fatte con la farina di castagne e ricotta, ben lavorata con lo zucchero. Le crespelle toscane, meglio conosciute come necci, sono una vera e propria delizia apprezzata in tutta la penisola e soprattutto preparata anche con molteplici varianti. I necci toscani sono dei dolci golosissimi e possono divenire colazioni o merende decisamente buone e genuine, speciali come gli ingredienti che le compongono. Semplicità è la parola d’ordine.
La ricotta? rigorosamente fresca, vaccina o di pecora, come preferiamo. teniamo presente che la ricotta di pecora è più leggera ed è assumibile anche da chi soffre di intolleranze al lattosio, perchè più digeribile.
Basta poco per poter realizzare i necci toscani. Impiegheremo il tempo che solitamente si impiega per fare delle crespelle tradizionali. Importante è la lavorazione della ricotta che deve divenire una vera e propria crema.
300 g farina di castagne
Per prima cosa andremo a preparare l’impasto lavorando lavorando in una ciotola con delle fruste elettriche la ricotta con lo zucchero. Realizziamo una crema soffice e ben compatta e mettiamo in frigorifero intanto che prepariamo le crespelle. Prendiamo un altro recipiente e mettiamo dentro la farina di castagne con un pizzico di sale, zucchero, acqua a filo e mescoliamo bene il tutto realizzando un impasto setoso e non troppo denso. Cuociamo le crespelle riscaldando una padella antiaderente sporcandola di olio, a fuoco dolce e quando si sarà riscaldata, versiamo dentro un mestolo di composto roteando la padella in modo che si formi un cerchio quasi perfetto.
leggi anche:Crespelle aromatiche alle zucchine leggerissime, in 15 minuti il pranzo e’ pronto!
Cuociamo circa re minuti per lato e poi procediamo con altro impasto impilando i necci l’uno su l’altro. Quando avremo terminato il composto procediamo alla farcitura. Prendiamo dal frigorifero la crema di ricotta e posizioniamone un po’ al centro dei necci e chiudiamoli come se volessimo dare la forma di un cannolo. Mettiamoli su un piatto da portata e gustiamoli con questo loro sapore contraddittorio tra il freddo della ricotta e il caldo della crespella. Per me sono perfetti così.
leggi anche:Cannelloni di crespelle al ragù ricco, come fare un piatto trionfale in pochissimo tempo
leggi anche:Pranzo della domenica in famiglia, prepara le crespelle di spinaci e ricotta
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…