Ho deciso che domenica faccio gli gnocchi, con la ricetta della nonna: l’ho passata a tutte le mie amiche e nessuna, dico nessuna si é trovata male perché vengono perfetti. Io li condisco così, ti assicuro sono spettacolari!
Questa ricetta vi permetterà di assaporare la delicatezza degli gnocchetti di patate fatti in casa, arricchiti dalla cremosità e dal sapore unico di un formaggio molto amato ovvero il taleggio.
La sua cremosità avvolgerà ogni gnocchetto in un abbraccio di gusto: un piatto perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici che di sicuro lascerà tutti soddisfatti.
La risposta alla domanda epica sugli gnocchi: nell’impasto l’uovo ci va o no?
Ognuno custodisce gelosamente la propria ricetta degli gnocchi fatti in casa: c’è chi li fa con le patate, chi senza, chi ci mette il sale e chi no insomma tante varianti ispirate alle preparazioni di famiglia. Io ho due versioni nel mio quadernetto, quella che ti propongo oggi é senza dubbio perfetta per realizzare piatti con condimenti semplici, diversi dal più classico e complesso ragù di carne. Prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Nessuno ci crede che questo primo piatto é light, quando lo vedono in tavola così cremoso impazziscono tutti
Ingredienti
500 gr di patate
200 gr di farina 00
1 uovo
200 gr di taleggio
50 gr di burro
Sale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.
Noce moscata q.b.
Parmigiano grattugiato (facoltativo) q.b.
Preparazione degli gnocchetti al taleggio
Per realizzare questa ricetta, iniziate sbucciando le patate e tagliandole a pezzi di dimensioni uniformi: mettetele in una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione. Cuocete le patate fino a quando saranno morbide, assicurandovi che non si sfaldino troppo. Una volta cotte, scolate le patate e passatele attraverso uno schiacciapatate o un passaverdure per ottenere una consistenza fine e senza grumi, poi lasciatele raffreddare leggermente. Prendete una ciotola capiente e versate la purea di patate: unite la farina, l’uovo leggermente sbattuto, una generosa grattugiata di noce moscata, sale e pepe nero macinato fresco.
Mescolate con cura fino a ottenere un impasto omogeneo, poi trasferitelo su una superficie leggermente infarinata e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida e compatta. Dividete l’impasto in piccole porzioni e lavoratele una per volta: prendete ogni porzione e arrotolatela con le mani, formando dei cilindri sottili dello spessore di un dito. Tagliate i cilindri in pezzi di circa 2 centimetri di lunghezza e per conferire agli gnocchetti la loro tipica forma, premete leggermente ogni pezzo sulla parte posteriore dei rebbi di una forchetta, creando delle rigature.
Mettete da parte gli gnocchetti preparati su un vassoio leggermente infarinato, evitando che si tocchino tra loro per far sì che non si attacchino. A questo punto, preparate la salsa al taleggio: fate sciogliere il burro in una padella a fuoco medio, aggiungete il formaggio tagliato a cubetti e lasciatelo fondere lentamente, mescolando di tanto in tanto. La salsa sarà pronta quando il taleggio sarà completamente sciolto e avrà una consistenza cremosa.
A questo punto portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete gli gnocchetti in piccole porzioni: quando salgono a galla, sono pronti per essere scolati. Trasferiteli nella padella con la salsa al taleggio e mescolate delicatamente per condire gli gnocchetti con la salsa: servite gli gnocchetti al taleggio caldi, spolverizzati con del pepe nero macinato fresco e, se desiderate, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.