I cantucci li ho fatti un po’ diversi, avevo delle nocciole e delle gocce di cioccolato: ho messo tutto nell’impasto e ti dico che sono da urlo!
Una bella idea da sfruttare per le feste di Natale e che farà felici tutti é regalare dei dolcetti fatti da te.
Io ogni anno ne realizzo un po’, li confeziono e li porto ad amici e parenti e devo dire che ho fatto sempre un figurone spendendo pochissimo.
Copia l’idea geniale, risparmi tantissimo e ti garantisci il successo
E’ una vera furbata perché i cantuccini sono veramente facili da fare, con un solo impasto ne escono fuori tantissimi e poi si conservano molto meglio di altri tipi di biscotti. Nota in più che li rende particolarmente graditi é il fatto che non hanno burro, quindi sono anche più leggeri e possono mangiarli anche chi é a dieta: vedi che idea geniale!
Potrebbe piacerti anche:Â Li servo sempre la mattina di Natale, questi biscottini sono incredibilmente buoni e facili da preparare!
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
Un cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di nocciole
100 gr di gocce di cioccolato fondente
2 uova
Un tuorlo d’uovo
Un pizzico di sale
Latte q.b.
Preparazione dei cantucci nocciole e gocce di cioccolato
Per realizzare questa ricetta, iniziate tostando leggermente le nocciole in una padella antiaderente a fuoco basso, mescolando frequentemente per evitare che brucino. Una volta dorate lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente, in modo da lasciare una certa consistenza nel risultato finale.
Prendete una ciotola capiente, versate la farina ed unite il lievito per dolci ed un pizzico di sale: mescolate bene per distribuire in modo uniforme gli ingredienti secchi. In un’altra ciotola, sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il composto di uova e zucchero agli ingredienti secchi ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno: quando il composto inizia a compattarsi unite anche le nocciole tostate e le gocce di cioccolato. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un cucchiaio di latte per facilitarne la lavorazione.
Lavorate a lungo con le mani unendo bene gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo: non preoccupatevi se il risultato finale dovesse essere un po’ appiccicoso. Dividete ora il panetto in due parti e formate dei filoni di circa 5 centimetri di larghezza, quindi posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno, leggermente distanziati tra loro per consentire la lievitazione.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete i filoni per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati e leggermente gonfi. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare per una decina di minuti, poi utilizzate un coltello affilato per tagliarli in fette spesse circa un centimetro e mezzo. Disponete le fette nuovamente sulla teglia questa volta in posizione verticale, per una seconda cottura ed infornate per altri 10-15 minuti, girando i cantuccini a metà cottura per farli dorare in modo uniforme. Quando risulteranno ben dorati e croccanti, estraeteli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella, poi serviteli magari accompagnati da un vino liquore dolce oppure confezionateli per un gradito regalo artigianale natalizio!