Ricetta svuota frigo deliziosa: prepara il rotolo di frittata farcito, la soluziona veloce per una cena eccezionale che si prepara in pochi minuti e non ti fa buttare via niente!

Questa ricetta del rotolo di frittata farcito è la soluzione perfetta per una cena deliziosa e veloce, ma soprattutto per svuotare il frigorifero da quegli avanzi di ingredienti che potrebbero essere sprecati. È una piacevole alternativa da gustare calda o fredda e si prepara in pochissimi minuti.

Nel frigo hai le uova? Prepara il Rotolo frittata farcito, una cenetta deliziosa da preparare in pochi minuti
Nel frigo hai le uova? Prepara il Rotolo frittata farcito, una cenetta deliziosa da preparare in pochi minuti

Ciò che rende questa ricetta particolarmente buona e speciale è la possibilità di personalizzarla a seconda dei gusti e degli ingredienti disponibili. Puoi anche aggiungere verdure come zucchine, peperoni arrostiti o melanzane grigliate, o aggiungere del formaggio extra per renderla ancora più gustosa. Insomma, puoi davvero osare con gli ingredienti e far diventare il tuo rotolo di frittata un vero capolavoro.

Rotolo frittata farcito

Insomma, preparare una cena eccezionale e gustosa non è mai stato così semplice grazie a questa ricetta super sfiziosa. In pochi minuti avrai a disposizione uno sfizioso spuntino o una cena che ti permetterà di utilizzare tutti gli ingredienti che hai in frigorifero e di non sprecarne nemmeno uno. Allora basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

6 uova
80 g di parmigiano
10 g di sale
1 cucchiaino di pepe
1/2 cipolla rossa
200 g di pomodorini
100 g di scamorza
100 g di formaggio spalmabile
80 g di spinaci
70 g di prosciutto cotto

Come preparare il rotolo frittata

Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia col versare in una ciotola le uova e sbattile con una forchetta insieme con il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Versa il composto ottenuto su una teglia da forno rivestita di carta da forno, livellando bene. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e la frittata cotta.

uova sbattute
uova sbattute

Leggi anche: Abbiamo della pasta avanzata in pentola. Niente da riscaldare, prepariamo una frittata

Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai rosolare la cipolla rossa affettata finemente. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuoci per qualche minuto fino a quando si ammorbidiscono. Taglia la scamorza a fette sottili e distribuiscila sulla frittata cotta. Aggiungi il formaggio spalmabile e distribuisci gli spinaci crudi e il prosciutto cotto a fette.

spinaci
spinaci

Leggi anche: Prendi quelle poche verdure che hai in frigo e aggiungile alle uova e ti faccio preparare una frittata leggera come una piuma

Versa sopra il condimento a base di cipolla e pomodorini e arrotolate delicatamente la frittata farcita su se stessa, formando un rotolo. Avvolgi il rotolo nella carta da forno e stringi i bordi per fissarlo. Riporta in forno per altri 5-7 minuti, fino a quando il formaggio si sarà fuso e il rotolo risulta ben caldo. Togli dal forno, lascia raffreddare per qualche minuto, quindi taglia a fette e servilo a tavola. Lo puoi gustare sia caldo che freddo, a seconda delle tue preferenze e per una cenetta settimanale ma anche per arricchire un buffet in occasioni speciali. Buon appetito!

Formaggio spalmabile
Formaggio spalmabile