Durante le festività natalizie, riuscire ad accontentare tutti può essere davvero molto difficile. Per questo motivo, cerco sempre di variare le ricette, come nel caso di questo polpettone, ma senza carne.
Nel corso degli anni, infatti, molte persone si sono sedute alla mia tavola in vista del Natale, tra cui coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso alimentare vegano o vegetariano. Per questo motivo, devo prestare molta attenzione ai piatti che servo di anno in anno.
Per venire incontro a queste esigenze, ho deciso di preparare un polpettone diverso dal solito, senza carne, che potesse piacere davvero a tutti. La ricetta è così facile che possiamo davvero adattarla in vari modi, soddisfacendo i gusti di tutti.
Ricetta del polpettone senza carne per Natale: così stupirai tutti
Come abbiamo già detto, in vista del Natale è importante cercare di soddisfare i gusti di tutti, affinché ognuno possa trovare varietà nel cibo senza alcun tipo di remora. Per questo motivo, ogni anno servo sempre questo polpettone senza carne. L’ingrediente principale, come potrete ben intuire, sono le patate. Ecco la ricetta:
1 kg di patate,
2 uova,
50 g di parmigiano,
70 g di pangrattato,
Prosciutto cotto,
Formaggio a pasta filata,
Olio,
Sale.
Ecco come si prepara il polpettone senza carne
La nostra ricetta inizia con le patate: lessatele in una pentola capiente con acqua finché non saranno completamente cotte. Una volta pronte, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ottenere una consistenza morbida. A questo punto, aggiungete alle patate le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e l’olio. Impastate finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo e facile da maneggiare, sia con le mani che con una spatola.
Ora prendete un foglio di carta forno, spolverizzatelo con pangrattato e adagiatevi l’impasto preparato. Stendetelo prima con le mani e poi coprite con un altro foglio di carta forno. Stendete il tutto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, pronto per essere arricchito con gli ingredienti. Ponete al centro il prosciutto cotto e il formaggio, quindi arrotolate l’impasto su sé stesso, aiutandovi con la carta forno, e chiudetelo come una caramella. Ora avrete il vostro polpettone perfetto, pronto per essere messo in uno stampo da plumcake, se lo avete.
LEGGI ANCHE -> Pasta cotta conservala così, con il trucco dello chef dura anche mesi!
Non vi resta che cuocere il polpettone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, verificate che la superficie del polpettone sia ben dorata e servitelo accompagnato da un contorno di verdure.
LEGGI ANCHE -> Come pulire l’astice evitando sprechi, tutti i segreti dello chef che nessuno ti ha mai svelato
LEGGI ANCHE -> Come pulire l’astice evitando sprechi, tutti i segreti dello chef che nessuno ti ha mai svelato