Da diverse settimane ormai lavoro al menù del pranzo di Pasqua, ecco perché ho voluto aggiungere anche la ricetta di questa sbriciolata salata, certa che coglierà tutti di sorpresa.

Non importa se il tuo menù è già chiuso, questa ricetta si presta perfettamente sia per i “menù a base di carne” che per i “menù a base di pesce“.

Sbriciolata di zucchine - RicettaSprint
Sbriciolata di zucchine – RicettaSprint

Io servo questa torta nella rosa degli antipasti e ogni volta mi permette di riscuotere un grandissimo successo, finisce ancor prima di giungere in tavola… nel vassoio non rimangono nemmeno le briciole.

Negli anni è diventata il mio cavallo di battaglia e molto spesso la servo anche in occasioni speciali come pranzi e cene con i miei cari.

Sbriciolata salata, la ricetta da inserire nel menù di Pasqua

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, si tratta di una ricetta davvero semplice e che possiamo realizzare con estrema facilità. Ecco perché siamo ancora in tempo per inserirla nel menù di Pasqua, dato che serviranno anche pochissimi ingredienti per realizzarla. La ricetta, dunque, prevede solo questi ingredienti per ottenere una perfetta sbriciolata salata:

  •  300 grammi di farina,
  • 1 uovo,
  • 100 grammi di burro,
  • 10 grammi di sale (più quello per le zucchine),
  • Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate,
  • 2 zucchine,
  • 150 grammi di stracchino,
  • Olio.
Sbriciolata di zucchine - RicettaSprint
Sbriciolata di zucchine – RicettaSprint

Prepariamo insieme la sbriciolata salata

Cominciamo la preparazione della nostra ricetta mettendo la farina all’interno di una ciotola e aggiungendo il burro che deve essere freddo da frigorifero. Lavoriamo l’impasto fin quando non sarà diventato sabbioso, poi aggiungiamo il sale, l’uovo e il lievito per torte salate, continuando a mescolare gli ingredienti fin quando non otterremo un impasto che tenderà a rimanere molto sabbioso.

Nel frattempo, cuociamo le zucchine tagliate a fettine oppure a tocchetti molto piccoli in una padella oleata riscaldata precedentemente, finché non si saranno ammorbidite. Una volta pronte, riprendiamo il nostro impasto.

LEGGI ANCHE -> Creatina nei cibi per la massa muscolare, questi li devi mangiare ogni giorno prima della palestra

Sbriciolata di zucchine - RicettaSprint
Sbriciolata di zucchine – RicettaSprint

Prendiamo una teglia abbastanza capiente, poniamo una prima parte dell’impasto alla base, aggiungiamo sopra le zucchine preparate precedentemente e lo stracchino. Copriamo il tutto con l’impasto rimanente e trasferiamo in forno preriscaldato a 180 gradi.

Lasciamo cuocere per circa 35 minuti, prestando sempre attenzione alla cottura. Una volta cotta, lasciamo intiepidire la sbriciolata salata e serviamola in tavola come antipasto per il pranzo di Pasqua. Vedrete che riscuoterà davvero un grandissimo successo.

LEGGI ANCHE -> Non c’è Pasqua senza cuddura cull’ova, mia nonna Marietta la prepara ancora oggi con la ricetta alla palermitana

LEGGI ANCHE -> Torta Pasqualina, il mio asso nella manica, la preparo sempre con questa ricetta facile facile