Prestate molta attenzione al vostro microonde, perché c’è un componente che va cambiato periodicamente e, se sottovalutiamo questa operazione, il rischio è davvero alto… Il tuo forno potrebbe rompersi anche prima del previsto.

Nel momento in cui parliamo di microonde, così come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, ci riferiamo a un elettrodomestico che ha davvero conquistato un posto da protagonista nella nostra cucina.

Microonde foglio da cambiare - RicettaSprint
Microonde foglio da cambiare – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, quindi, ciò che dobbiamo fare è sempre prestare molta attenzione alla manutenzione del forno, come a quella degli altri elettrodomestici, cercando anche un componente molto importante che si trova proprio all’interno del forno.

Sapevi che dentro il microonde c’è un componente che va cambiato periodicamente?

Questa domanda potrebbe anche coglierti di sorpresa, ma si tratta di qualcosa di reale alla quale prestare molta attenzione. Aprendo il vostro microonde, infatti, noterete sulla destra un piccolo foglio in alluminio. Proprio questo è responsabile di riflettere le microonde all’interno dell’elettrodomestico, permettendo il suo corretto funzionamento.

Per questa ragione, è fondamentale procedere con una manutenzione regolare di questo componente, così da mantenere perfettamente funzionante il microonde. Entrando nel dettaglio di quanto detto, il foglio di cui parliamo prende il nome di mica. Trovarlo è molto semplice e altrettanto facile è il tipo di manutenzione che dobbiamo eseguire per la pulizia di questo foglio, prevenendo così eventuali malfunzionamenti futuri.

Come va pulito il foglio che si trova dentro il microonde?

La manutenzione di questo foglio è davvero molto semplice, ma deve essere fatta ciclicamente. Trattandosi di un foglio che riflette le microonde ed è una parte integrante del funzionamento dell’elettrodomestico, raccoglie facilmente residui di cibo e grasso.

Microonde foglio da cambiare - RicettaSprint
Microonde foglio da cambiare – RicettaSprint

Non dovete fare altro che staccarlo, tenendo conto di come è stato inserito all’interno del microonde (affidatevi anche alle istruzioni del forno se avete delle difficoltà), dopodiché passate alla manutenzione. Il foglio di mica va pulito semplicemente con un po’ di sapone detergente, sciacquato bene e asciugato con un panno in cotone.

LEGGI ANCHE -> Torta morda al cioccolato, la farina non ti serve, ti serviranno solo questi 2 ingredienti

Dopo aver eseguito questa operazione, rimettete il foglio al suo posto nel microonde e continuate a utilizzarlo normalmente. Ricordate però che questa manutenzione va effettuata almeno due volte alla settimana.

LEGGI ANCHE -> Prova a unire il limone al carbone, quello che succede è davvero incredibile

LEGGI ANCHE -> Richiamo alimentare per rischio pesticidi, lotto e marca segnalati