La bontà di questa torta rustica con i carciofi non si discute, io l’ho provata in anteprima e che dire, l’hanno mangiata perfino i miei figli!
Tra le tante bontà che si porteranno in tavola a Pasqua ci infilo questa torta rustica con i carciofi, un ingrediente principe della tradizione e caratteristico di questa stagione.

Io l’ho testata a casa mia dove tutti sono abbastanza contrari alle verdure, quindi se é piaciuta a loro, sicuramente sarà un successo!
Facilissima, vedi come ti faccio risparmiare tempo e fatica ed il risultato é pazzesco
Una torta rustica prevede sempre una base di pasta briseè o di pasta sfoglia: se hai tempo di realizzarla in casa ben venga, ma l’idea é quella di metterci meno tempo possibile e tirare fuori un risultato con i fiocchi, quindi cercheremo di facilitarci la vita con qualcosa che sia più semplice da utilizzare. Vediamo quindi subito insieme come fare per realizzare la perfetta torta rustica di Pasqua e preparati al bis!
Potrebbe piacerti anche: Gli involtini di carne alla sorrentina li hai mai assaggiati? Quando scopri il ripieno fai doppia scarpetta nel sugo
Ingredienti
Un rotolo di pasta brisèe
5 carciofi
4 uova
600 gr di ricotta
120 gr di pecorino romano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
200 gr di provola
Prezzemolo fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Un limone
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione della torta rustica salata ai carciofi
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i carciofi ed asciugandoli bene, quindi puliteli: pelate il gambo e recidete la parte finale, poi eliminate le foglie esterne più dure e tagliate la parte spinosa superiore. Fatto ciò tagliateli in quarti, poi a pezzetti ed eliminate la peluria interna se c’è: lasciateli una mezz’oretta in ammollo in acqua acidulata con succo di limone, intanto versate la ricotta in una ciotola capiente e lavoratela bene con una forchetta per renderla cremosa. A parte sbattete le uova fino a quando diventeranno gonfie e spumose, quindi aggiungete la ricotta e mescolate delicatamente. Unite anche il pecorino romano grattugiato, il prosciutto cotto a cubetti, sale e pepe e mescolate bene: mettete da parte e riprendete i carciofi.
Scolateli ed asciugateli tamponandoli con delicatezza con un canovaccio pulito, prendete una padella e versate un filo d’olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere ed aggiungete i carciofi: rosolateli brevemente, poi versate poca acqua e coprite lasciando cuocere per circa 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando saranno morbidi ed avranno assorbito l’acqua, eliminate il coperchio, condite con sale e pepe, date una mescolata e spegnete. Fate raffreddare completamente, quindi componete la vostra torta: prendete una teglia del diametro di circa 22 centimetri e foderatela con la pasta briseè dopo averla imburrata ed infarinata.
Versate uno strato di ricotta, uova e prosciutto poi distribuite qualche fettina di provola, un po’ di carciofi e di prezzemolo tritato finemente e procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40/45 minuti o fino a quando sarà ben dorata: sfornatela e fatela intiepidire in modo che possa rassodarsi ancora e servitela subito in tutta la sua bontà!