Ci sono dolci che puoi mangiare una volta sola e altri che ti danno una grande carica di energia: la torta aspra è così, buona sempre
La nonna ripeteva sempre una frase che mi è rimasta impressa in testa: le cose amare tienile care. Valeva per quello che succedeva nella vita, ma anche per i piatti e per quegli ingredienti che hanno un sapore meno dolce in bocca.
Ecco perché da lei ho imparato a preparare questo dolce che lei chiamava torta aspra. Un pieno di energia adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia, anche dei bambini.
Torta aspra, una carica di vitamina C a costo bassissimo: ecco cosa useremo
Oltre agli ingredienti classici di una torta fatta in casa, qui il segreto sono gli agrumi. Useremo il succo dell’arancia, del mandarino e del limone, una vera bomba di vitamina C. Nel caso, possiamo arricchire l’impasto con dello yogurt magro oppure della frutta secca.
Ingredienti:
200 g di farina 00
100 g di farina Manitoba
4 uova grandi
140 g di zucchero di canna
90 g di olio di semi di girasole
60 ml di succo d’arancia
60 ml di succo di mandarino
1 bustina di lievito per dolci
60 ml succo di limone
1 scorza grattugiata di arancia o limone
Preparazione passo passo torta con vitamine
Setacciamo nella stessa ciotola prima la farina di grano e poi la Manitoba che ci aiuterà a dare più leggerezza al dolce. In alternativa comunque possiamo utilizzare della semplice farina per dolci, non tradisce mai. Aggiungiamo lo zucchero di canna e il lievito, mescoliamo con un cucchiaio di legno e teniamo da parte.
Apriamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto delle fruste elettriche montiamo gli albumi a neve ben ferma e li teniamo da parte. In un’altra ciotola invece versiamo i tuorli insieme all’olio di semi. Quindi uniamo anche il succo di arancia, quello di mandarino e quello di limone, tutti filtrati con un colino a maglie strette. Mescoliamo con una frusta a mano.
Riprendiamo la ciotola con le polveri e ne inseriamo un pugno alla volta in quella con i liquidi, cominciamo a lavorare il composto con le fruste elettriche a velocità media. Per insaporire aggiungiamo anche la scorza grattugiata finemente di un’arancia oppure un limone e andiamo avanti a montare.,
Quando la base della nostra torta aspra è pronta, completiamo con gli albumi montati a neve. Mescoliamo dal basso verso l’alto, questa volta usando una spatola, per non farli smontare. Quando è tutto incorporato, possiamo cuocere.
Preriscaldiamo il forno a 180°, prendiamo uno stampo rotondo da 22 cm (20 se la vogliamo più alta) e lo imburriamo velocemente. Versiamo tutto il composto, lo distribuiamo bene e inforniamo, sempre alla stessa temperatura.
Con un forno normale dovrebbero bastare 45 minuti, ma fai sempre la prova stecchino prima di tirare fuori il dolce. Lasciamo raffreddare la torta aspra direttamente nello stampo e solo a quel punto la impiattiamo per servirla. Non serve lo zucchero a velo, è perfetta così.