Bastano quattro ingredienti per preparare un primo piatto che non lascia indifferenti: 10 minuti e portiamo tutti a tavola spaghetti cvongole e prezzemolo
Una ricetta tradizionale e un primo piatto da applausi che prepariamo solo in dieci minuti. Stiamo parlando degli spaghetti con le vongole, intensi e avvolgenti.
Una ricetta veloce, perché le vongole devono cuocere poco. E il risultato è da urlo.
Aglio, olio, vongole e prezzemolo: il procedimento per un primo perfetto
Pochi ingredienti e molto precisi, ma ce n’è uno che possiamo cambiare per un risultato più cremoso: si chiama burro, al posto dell’olio. In questo caso ne bastano 40 grammi.
Ingredienti:
450 g spaghetti
1 kg vongole veraci
1 spicchio di aglio
1 bicchiere vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 cucciaino di peperoncino in polvere
sale q.b.
Preparazione:vongole
Questo primo piatto richiede davvero 10 minuti di preparazione, ma c’è un lavoro preliminare da fare, la pulitura delle vongole fresche. Le metteremo a bagno in una ciotola grande o una bacinella con acqua fredda e salata.
Rimarranno così a bagno per almeno 2 ore e durante quel tempo dovremo cambiare l’acqua almeno quattro volte in modo da eliminare tutta la sabbia. Una volta che i nostri molluschi saranno ben puliti, ecco che che inizia la parte più bella.
Leggi anche:Â Cupcake ricotta e cioccolato, la versione light che puoi mangiare anche se sei a dieta
Mentre caliamo gli spaghetti nell’acqua bollente e già salata, in una padella facciamo scaldare metà dell’olio extravergine e l’aglio pelato e schiacciato leggermente. Appena ha preso colore aggiungiamo le vongole e facciamo in modo che si aprano pian piano, cuocendole a fuoco lento. Basterà mettere un coperchio, senza girarle.
Una volta cotte, togliamo immediatamente l’aglio e sgusciamone metà lasciando le più belle col guscio. Poi filtriamo il sughetto e versiamolo in una padellina più piccola facendolo ristringere a fuoco basso.
In un’altra padella antiaderente con il resto dell’olio e gambi del prezzemolo facciamo saltare le vongole 5 minuti, poi le bagneremo con il vino e lo faremo evaporare. Aggiungiamo un po’ di sugo delle vongole che abbiamo fatto restringere e facciamo cuocere per altri 3 minuti.
Quando gli spaghetti sono al denti li scoliamo e facciamoli saltare in padella con il condimento di vongole. Per decorare aggiungiamo il prezzemolo e il peperoncino in polvere, mescoliamo bene e serviamo.