In cucina sono le idee semplici quelle che funzionano meglio e quando devo disintossicarmi parto sempre dai carciofi come questi ripieni

Cosa c’è meglio dei carciofi per stare in forma senza rinunce e per disintossicare il nostro fegato affaticato dalle troppe mangiate?

Craciofi-ripieni-
Craciofi ripieni ricettsprint

Se poi però li prepariamo così, con un goloso ripieno, e li accompagniamo con un po’ di insalata, il pranzo è completo e ci alziamo soddisfatti.

Carciofi ripieni, senza spendere più di 10 euro e porto tutti a tavola

Un mazzo di carciofi comprati al mercato, magari già pure puliti, delle acciughine sott’olio, un po’ di capperi e del pane raffermo. Basta questo per una ricetta interessante e intrigante: Fatti due conti, non spendo più di 10 euro e porto tutti a tavola.

Ingredienti:
10 carciofi
3 fette di pane raffermo
200 ml di acqua
12 filetti di acciuga sott’olio
1 pugno di capperi sotto sale
1 limone non trattato
2 scalogni
1 spicchio di aglio
2 rametti di menta
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo secondo carciofi

Prima operazione da fare, la pulizia dei carciofi. Indossiamo i guanti da cucina per non macchiarci le mani ed eliminiamo le foglie esterne che sono anche le più dure. Se abbiamo scelto i carciofi sardi o liguri e non le mammole, tagliamo via anche le punte con le spine.

Sempre con un coltello oppure un pelaverdure tiriamo via le parti filamentose dei gambi e li tagliamo. In questo caso però li teniamo, usandoli per il ripieno dei carciofi. Usando un cucchiaino oppure uno scavino tiriamo via la barbetta interna senza rovinare il cuore dei carciofi. Li laviamo bene e li mettiamo a riposare in una ciotola piena di acqua fredda addizionata con il succo di un limone. La scorza invece la grattugiamo, ci servirà dopo.

In un’altra ciotola versiamo i 200 ml di acqua e mettiamo ad ammollare le fette di pane raffermo per 10 minuti. Passato quest tempo le tiriamo su e le strizziamo bene, spezzettandole con le mani. Tritiamo finemente le foglioline di menta insieme alla scorza di limone e allo spicchio di aglio, quindi uniamo tutto al pane.

In un padellino facciamo dorare gli scalogni tritati finemente e il gambi tagliati a rondelle con 2 cucchiai di olio extravergine, senza salare, ma con un po’ di pepe. Quando cominciano a diventare dorati spegniamo e li uniamo nella ciotola con il pane e le erbe aromatiche. Completiamo il ripieno con le acciughe ben sgocciolate dal loro olio e i capperi dissalati sotto acqua fresca, tritati insieme.

Facciamo scaldare una pentola piena di acqua, senza salarla, e appena bolle infiliamo i carciofi lasciandoli lessare per 10 minuti. Poi spegniamo, li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo scolare a testa in giù.

Ora siamo pronti per farcire. Riprendiamo i carciofi e li riempiamo con il ripieno a base di pane, acciughe, capperi, gambi, erbe e aromi. Li piazziamo un una pirofila che abbiamo unto leggermente con olio extravergine, condiamo ancora con un filo di olio e aggiungiamo un mestolino di acqua per non farli asciugare.

Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti, quindi infiliamo la pirofila nella griglia centrale. I carciofi ripieni con pane, acciughe e capperi dovranno cuocere per circa 35 minuti, controllando che non si asciughino troppo. Una volta pronti sono buoni caldi ma anche a temperatura ambiente