Ho trovato finalmente la ricetta della frolla perfetta: equilibrata, profumata e friabile, si stende benissimo e non si rompe ed é senza lattosio e lievito che vuoi di più?
Usala per preparare i biscotti di Natale e vedrai che soddisfazione, dorata e croccante al punto giusto, si scioglie in bocca rilasciando un delicato profumo.
E’ proprio la ricetta che forse stavi cercando, se sei arrivato fin qui é perché la frolla che usi non ti soddisfa abbastanza: prova e resterai sicuramente estasiato dal risultato finale.
Il gusto di questa frolla é paradisiaco, così delicato e fragrante anche se non c’é il burro
Un dettaglio che sembra irrilevante ed invece rende questa ricetta speciale é proprio il fatto che pur mancando alcuni elementi essenziali che caratterizzano la versione classica, il risultato finale in termini di consistenza e di gusto somiglia moltissimo a quello dei biscotti al burro quelli che troviamo in vendita nelle scatole di latta. Dolce al punto giusto, irresistibile non si riesce a smettere di mangiarla per quanto é buona. Sarà la protagonista delle tue feste: grazie a questa ricettina facile riuscirai a realizzare i migliori dolcetti natalizi mai fatti prima!
Potrebbe piacerti anche: Altro che biscotti oreo, preparo queste Bombette irresistibili in qualche minuto, per un fine serata dolcissimo!
Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
100 gr di margarina vegetale senza lattosio
Un uovo + un tuorlo
Semi di un baccello di vaniglia
Un pizzico di sale
Preparazione della pasta frolla alla vaniglia
Per realizzare questa ricetta, iniziate setacciando la farina 00 e lo zucchero a velo in una ciotola capiente: aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, mettete la margarina vegetale a temperatura ambiente e, aiutandovi con una frusta elettrica, lavoratela fino ad ottenere una consistenza cremosa e soffice. A questo punto unite anche l’uovo intero e successivamente il tuorlo, uno alla volta ed aggiungendo il secondo solo quando il primo sarà completamente assorbito.
Incorporate quindi i semi del baccello di vaniglia, poi iniziate ad unire gli ingredienti secchi poco alla volta: procedete mescolando con una spatola fino a quando saranno ben amalgamati ed il composto si staccherà dalle pareti della ciotola. Quando l’impasto sarà pronto, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, formate una palla e schiacciatela leggermente: avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180 gradi e riprendete l’impasto dal frigorifero: stendetelo con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato, in modo da ottenere uno spessore di pochi millimetri. Procedete velocemente ricavando i vostri biscotti, quindi posizionateli su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete per circa 10-12 minuti o fino a saranno leggermente dorati ai bordi. Fate attenzione a non cuocerli troppo, poiché devono rimanere morbidi al centro: una volta pronti, estraeteli e lasciateli raffreddare completamente trasferendoli su una gratella. Si induriranno gradualmente, conservando però una friabilità speciale che li rende golosi e scioglievoli all’assaggio: con il loro profumo avvolgente di vaniglia conquisteranno tutti!