La sappiamo fare tutti la torta al cioccolato, ma in quella che faccio io di cioccolato ce n’è 3 volte di più così è ancora più buona e dalla consistenza umida, così è buona pure fredda, perfetta per rinfrescarti dopo cena con gli amici!
Hai mai assaggiato una torta al cioccolato così ricca di cioccolato da sciogliersi letteralmente in bocca? La mia torta al cioccolato è un tripudio di sapori e profumi, un vero e proprio capolavoro goloso che non potrai resistere a preparare e gustare! Si tratta di una torta che ho personalizzato con una dose tripla di cioccolato, rendendola incredibilmente umida e deliziosa, perfetta da gustare anche fredda nelle calde serate estive.
Se stai cercando quindi una ricetta che conquisterà il palato di tutti, la mia torta al cioccolato è ciò che fa per te, proprio perché è così speciale e unica grazie alla quantità abbondante di cioccolato che contiene. Oltre al cioccolato extra fondente infatti, ho aggiunto gocce di cioccolato fondente per un sapore ancora più intenso e del cacao amaro in polvere, il risultato è una torta così avvolgente, che non si dimentica graie proprio a tanta golosità e cremosità. Se non ti basta però, puoi arricchire ancora di più la torta con l’aggiunta di nocciole tritate, mandorle o una generosa spolverata di cacao amaro anche in superficie e vedrai che chiunque verrà a farti visita si innamorerà di questo dessert indimenticabile!
Insomma, se sei una golosona e anche a casa tua adorano la dolcezza del cioccolato, questa torta la devi per forza preparare, perché li farà così felici che te la chiederanno ancora e ancora. Sarà impossibile resistere al desiderio di assaggiarla appena sfornata, ma ti assicuro che sarà sorprendente se la mangi fredda, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o una crema inglese fatta in casa. Che aspetti a metterti all’opera quindi? prepara tutti gli ingredienti e realizziamola insieme, vedrai che sarà un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
220 g di farina 00
250 g di burro
220 g di zucchero
170 g di cioccolato extra fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
120 g di gocce di cioccolato fondente
220 ml di latte
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e rivesti una teglia da forno di 24 centimetri con carta forno. In una ciotola capiente, setaccia la farina con il cacao amaro e aggiungi il lievito. Intanto in un pentolino, fai sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria e lascialo poi raffreddare.
Leggi anche: Torta nuvola leggerissima ai mirtilli zero uova, burro e zucchero, la colazione alleata della dieta
In un’altra ciotola, monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unisci il composto di cioccolato fuso al composto di uova e zucchero, mescolando bene. Aggiungi il latte e la panna, mescolando delicatamente e unisci infine le gocce di cioccolato. Unisci poi il composto liquido nella ciotola con la farina e mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Muesli e more per il mio dessert ipocalorico solo 120 kcal, praticamente me lo preparo tutti i giorni
Versa l’impasto nella teglia preparata e inforna per circa 40-45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Sforna la torta, lasciala raffreddare completamente in teglia e poi trasferiscila su un piatto da portata e servila con una spolverata ldi zucchero a velo o cacao amaro. Buon appetito!
Ecco l'antipasto di Pasqua preparo le schiacciatine fritte ripiene di zucchine, scamorza e prosciutto cotto…
Finalmente ho trovato il piatto che mi ha permesso di realizzare qualcosa di strepitoso e…
L'uovo di Pasqua racchiude un significato profondo, ma questo qui enorme ne ha uno veramente…
Torta al cioccolato mandorle e pere, un tripudio di profumi e sapori unici, una ricetta…
Si torna a parlare nuovamente dei taglieri, sia in plastica che in legno. Piuttosto che…
Se penso alle ricette per Pasqua la pastiera non deve mancare ma quest'anno la faccio…