Non assaggerai mai niente di più buono ed al tempo stesso più goloso di questa torta: senza burro, latte e uova eppure soffice come una nuvola grazie ad un ingrediente che non ti aspetteresti mai!
Ho smesso di contare le calorie quando ho scoperto un ingrediente che si può usare in qualsiasi preparazione dolce e salata ed abbatte la portata calorica praticamente della metà.
La cosa bella é che costa pochissimo, quasi zero: una vera scoperta economica che ti salverà molte volte!
Ero a dieta, ma avevo comunque una voglia irrefrenabile di qualcosa di dolce. Non volevo cedere alla tentazione e rovinare tutti i miei progressi, ma l’idea di rinunciare completamente al piacere di un dessert mi sembrava un po’ troppo frustrante, così ho iniziato a cercare un’alternativa più salutare.
Ecco come è nata la mia idea di utilizzare l’acquafaba come ingrediente principale per la torta ovvero l’acqua di cottura dei legumi ed é stata una vera e propria rivelazione per me. Sapevi che si può montare come l’albume d’uovo? È incredibile! Invece di usare latte, uova e burro, ho deciso di sfruttare questa scoperta per ottenere una consistenza soffice e leggera, ma senza aggiungere troppe calorie ed è stata una scelta veramente vincente: prova a vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Torta light all’ananas senza zucchero e burro, perfetta se stai facendo la dieta
Ingredienti
200 gr di farina 00
200 gr di acquafaba fredda
80 ml olio di semi
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
90 gr zucchero di canna
150 gr di cioccolato extra fondente a pezzetti
Una bustina di lievito in polvere per dolci
Per realizzare questa ricetta, iniziate prendendo una ciotola capiente e versate l’acquafaba fredda: con l’aiuto di una frusta elettrica montatela insieme allo zucchero di canna fino a ottenere una consistenza schiumosa e soffice. Questo passaggio richiederà circa 5-7 minuti di lavorazione, dovrà praticamente raddoppiare di volume. Fatto ciò versate prima l’olio di semi sempre continuando a montare, poi aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia. Fatto ciò incorporate gradualmente la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto fino ad ottenere una consistenza uniforme.
In ultimo aggiungete anche i pezzetti di cioccolato extra fondente tritati grossolanamente e mescolate delicatamente per distribuirli in modo omogeneo nell’impasto. Fatto ciò, prendete una teglia di dimensioni adeguate e foderatela con carta da forno: versatevi l’impasto e livellatelo con una spatola. A questo punto, potete spolverare la superficie dell’impasto con un cucchiaino di zucchero di canna che darà un delicato tocco di dolcezza ed una leggera crosticina alla torta.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o fino a quando risulterà gonfia e dorata. Per verificare la cottura, potete infilzare la torta con uno stecchino: se esce pulito, significa che la torta è pronta:
sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo in tutta la sua soffice bontà e delicatezza!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…