La domenica un primo piatto con i fiocchi non può mancare: la regina della tavola é sempre la pasta al forno, ci puoi mettere di tutto, ma provala con la mia ricetta e ti leccherai i baffi!
Un primo come tradizione comanda, con il soffritto e la passata di pomodoro che avvolge tutto e tanti ingredienti che la arricchiscono di sapori e consistenze.
A casa mia non fanno mai capricci quando la porto in tavola e ti confesso che ogni volta cambio un po’ la ricetta originale in base a quello che ho in frigo e viene sempre uno spettacolo.
Non fa differenza se usi il fiordilatte o la mozzarella, il parmigiano grattugiato o il pecorino: va tutto bene, ma un solo ingrediente non deve mancare mai ed é proprio la mortadella che dà veramente un tocco in più al risultato finale. Un sapore incredibile, quando metti tutto insieme in bocca diventa veramente un trionfo di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Riso, salsicce e taleggio, non faccio i supplì ma un risottino che fila da paura, provalo subito farai colpo su tutti
Ingredienti
500 gr di pasta corta
500 gr di salsiccia fresca
200 gr di mortadella in una sola fetta
Una cipolla
Una costa di sedano
Una carota
800 ml di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
150 gr di piselli
4 uova sode
150 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questo primo strepitoso, iniziate lavando e pelando la carota: tritatela insieme alla cipolla ed alla costa di sedano, versate tutto in una pentola capiente insieme ad un po’ d’olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere delicatamente, intanto eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolate la carne. Mescolatela con la mortadella tagliata a pezzetti e versate tutto nella pentola, coprite e fate rosolare a fuoco dolce mescolando. Lessate brevemente i piselli in acqua salata, scolateli ed aggiungeteli agli altri ingredienti: proseguite la cottura per altri 7/8 minuti lasciando insaporire, poi versate anche la passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepe a piacere e fate cuocere la salsa per circa 10-15 minuti a fuoco medio-basso, finché si addensa leggermente. Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi e tagliate la mozzarella a cubetti, sgocciolando bene il latte in eccesso. Fatto ciò é il momento di comporre la pasta al forno: lessate il formato scelto e scolatelo al dente mettendo un attimo da parte. Distribuite un mestolo di sugo sul fondo di una pirofila, poi versate la pasta in un recipiente e conditela con il sugo mescolando bene affinché tutti gli ingredienti di mescolino bene tra loro. Trasferite la pasta nella pirofila alternandola alla mozzarella a cubetti, parmigiano grattugiato e le uova sode a pezzetti. Ultimate con il restante parmigiano grattugiato e cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie è dorata e croccante.
Sfornate la pasta al forno e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla: guarnite con qualche foglia di basilico fresco e servitela subito!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…