La pasta fresca è qualcosa di irrinunciabile e la ricetta della nonna è sempre attuale, ma anche lei avvolte usava lo zafferano… non ci volevo credere ma poi lei mi ha rivelato il suo segreto.
La pasta gioca un ruolo da protagonista nell’alimentazione giornaliera di ognuno di noi, basti pensare all’alto consumo di questo alimento da parte degli italiani che solitamente lo inseriscono nel menù del pranzo.
LEGGI ANCHE -> Faccio dei biscotti che si sciolgono in bocca, tipo i Canestrelli, ma con zero burro, voglio dirvi come faccio!
L’abitudine è quella di comprarla già pronta pronta, così di poterla conservare anche più a lungo, ma la pasta fresca ha sempre in sé un qualcosa di diverso, casereccio, delizioso e che ci permette di carpire i più antichi segreti delle nonne.
Non a caso, recentemente ho scopetto che proprio la mia nonna usa anche lo zafferano… impossibile ma vero, però ti svelo subito questa ricettina veloce veloce.
Mettiamo lo zafferano nella pasta fresca all’uovo…
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta della pasta fresca all’uovo è una delle più antiche della tradizione culinaria italiana e nel tempo non è cambiata molto, ma le nostre nonne hanno amato sperimentare e creare pietanze nuove… la mia, ad esempio, ci mette persino lo zafferano. Ecco la ricetta per 4 persone:
400 grammi di farina 00,
4 uova,
60 grammi zafferano.
LEGGI ANCHE -> Metti una stecca di cannella nell’aceto | Lo stanno facendo tutti | Ecco cosa succede
Questa pasta la stendi con il matterello ed è subito pronta
La preparazione di questa pasta all’uovo differisce ben poco dalla ricetta tradizionale, ma sicuramente avrà un retrogusto allo zafferano che rende tutto diverso.
Su un piano versiamo tutta la farina pesata in precedenza, formando una fontanella al centro dove andremo a rompere le uova. Successivamente passiamo a impastare il tutto energicamente, incamerando tutti gli ingredienti fino a ottenere un buon impasto. Dopodiché sciogliamo lo zafferano in un po’ di acqua per ottenere una crema con la quale continuare al lavorare l’impasto, finché non siamo certi che l’abbia assorbito tutto quanto. Sarà sufficiente osservare man mano il colore della pasta che, man mano, diventerà di un giallo più intenso.
Quando il nostro panetto sarà pronto avvolgiamolo in una pellicola e lasciamolo riposare per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario possiamo stendere l’impasto con un mattarello e scegliere noi che tipo di pasta preparare, il consiglio è quello di realizzare delle tagliatelle da cucinare in pochi minuti e condire poi con del pomodorino fresco, aglio, basilico e un pizzico di peperoncino, mantecando tutto in una padella con una manciata di parmigiano reggiano…. saranno così buone che le riproporrete a ogni occasione.
LEGGI ANCHE -> Shock in una mensa scolastica | Bambini gravemente intossicati