Volevo cambiare un po’ e così ho provato a mettere la crema pasticciera nella torta di mele: tante cucchiaiate di bontà, quando la addenti senti il paradiso.
Adoro usare gli ingredienti di stagione e tutte le torte alla frutta sono per me le preferite: puoi usare sempre lo stesso impasto di base e poi variare l’ingrediente principale, così ti ritrovi un dessert sempre diverso senza troppa fatica.
In questo periodo non possono mancare le mele, sono le migliori per fare i dolci, ma in questa versione diventano veramente extra golose.
Lasciati tentare da questa ricetta e vedrai che non la lascerai più: dimenticherai tutte le altre versioni di torta di mele e farai solo questa, oltre alla golosità incredibile é anche facilissima e la riuscita ti garantisce un figurone!
Potrebbe piacerti anche: Torta yogurt e caffè, il risveglio è diventato intenso, dolce ma con solo 180 kcal
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
3 mele (tipo Golden o Renetta)
3 uova
Uno yogurt bianco
Una bustina di lievito per dolci
Succo di un limone
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
40 gr di farina 00
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la crema pasticcera: in un pentolino, scaldate il latte a fuoco medio con un cucchiaino di estratto di vaniglia. Portatelo a sfiorare il bollore ed intanto rompete i tuorli in una ciotola e sbatteteli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene per evitare grumi: quando il latte è pronto, versatelo lentamente nel composto di tuorli, mescolando continuamente con una frusta. Rimettete il tutto nella casseruola e cuocete a fuoco medio-basso, mescolando costantemente fino a quando la crema si addenserà. Una volta pronta, versate la crema in una pirofila basa e larga e copritela con della pellicola trasparente, facendo attenzione a farla aderire alla superficie per evitare la formazione della pellicina.
Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero per un paio d’ore in modo che si rassodi molto bene. Trascorso il tempo necessario, preriscaldate il forno a 180 gradi ed imburrate ed infarinate una tortiera di circa 24 centimetri di diametro. Sbucciate le mele, rimuovete il torsolo e tagliatele a fette sottili o a cubetti come preferite, magari mettetene un po’ da parte per la guarnire la superficie se vi piace. Versatele in n recipiente capiente, irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano, mescolate bene e mettetele da parte.
In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi incorporate lo yogurt a temperatura ambiente e l’olio di semi proseguendo a mescolare. Setacciate la farina insieme al lievito, quindi unite gli ingredienti secchi al composto umido, mescolando questa volta con una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete quindi le mele ed incorporatele con la spatola, quindi versate l’impasto nella tortiera preparata ed aggiungete a cucchiaiate la crema pasticcera.
Trasferite in forno e cuocete la torta per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie è dorata ed uno stecchino inserito al centro uscirà pulito. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servirla: potete completare con una bella spolverata di zucchero a velo prima di gustarla in tutta la sua bontà!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…