Prestate molta attenzione alle confezioni di olio che abitualmente acquistate al supermercato, perché spesso vi è riportata un’informazione molto importante che tendiamo a sottovalutare.
In diverse occasioni, infatti, abbiamo spiegato come ogni alimento, in relazione alla sua confezione, contenga informazioni davvero molto rilevanti alle quali dobbiamo prestare molta attenzione.
Non ci riferiamo solo agli ingredienti contenuti all’interno della confezione, ma anche a dettagli come lo stabilimento di produzione, l’azienda distributrice e persino la data di scadenza.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, quando parliamo delle confezioni di olio, ci sono moltissime cose a cui bisogna prestare attenzione, soprattutto alle informazioni riportate sulla confezione stessa. Come per ogni altro alimento, anche l’olio ha una data di scadenza, alla quale dobbiamo fare molta attenzione.
Iniziamo subito dicendo che le confezioni di olio, come tutti gli altri alimenti, devono necessariamente riportare una data di scadenza che generalmente oscilla tra i 12 e i 18 mesi. Questo è il periodo di tempo utile entro il quale dovremmo consumare l’olio che abbiamo acquistato. Ma c’è un aspetto importante che dobbiamo sapere riguardo a questo.
Quando leggete le informazioni scritte sulle confezioni dell’olio, tenendo conto anche della data di scadenza, il consiglio è di consumare l’alimento entro il periodo consigliato. Questo è molto importante perché, in questo lasso di tempo, l’olio conserva tutte le sue proprietà organolettiche, che sono fondamentali per la salute del cuore, degli occhi, il benessere degli organi interni e anche per la cura della pelle, tra le altre cose.
LEGGI ANCHE -> Se la Pavlova vuoi farla perfetta come in pasticceria, preparala con questa ricetta facile in 15 minuti è pronta!
Consumare l’alimento dopo la data di scadenza, però, comporta la perdita delle sue qualità nutrizionali. In questo caso, infatti, le proprietà organolettiche non saranno più le stesse di quelle dell’olio extravergine fresco che abbiamo acquistato a tempo debito.
LEGGI ANCHE -> Sos amici a casa, i ragazzi hanno invitato dei compagni e non ho nulla in dispensa. Vai con la torta al cacao ma la cuocio in padella
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…