Frittelle di cavolfiore: non le hai mai mangiate così bune, fidati di me, stavolta ti lascio senza parole, saranno un gran successo!
Queste frittelle di cavolfiore sono una vera delizia! Croccanti fuori e morbide dentro, sono lo snack perfetto per stupire chiunque. Il cavolfiore, con la sua delicatezza, diventa protagonista in queste frittelle golose che si sciolgono in bocca. Grazie alla combinazione del parmigiano e del pecorino, ogni boccone sprigiona un sapore ricco e irresistibile, con quella leggera croccantezza che rende queste frittelle davvero speciali. Che tu le serva come antipasto o come finger food per un aperitivo, vedrai che finiranno in un lampo!
Il bello di questa ricetta è che richiede pochi ingredienti e una preparazione davvero semplice, un mix di cavolfiore, formaggi e pochi altri elementi per un risultato strepitoso. Se ti piace l’idea di far apprezzare il cavolfiore anche a chi di solito lo evita, queste frittelle sono la soluzione perfetta! Vale la pena provarle per scoprire come un ingrediente semplice possa diventare così sfizioso.
Insomma, sei pronta a provarle? Gustale calde, quando sono appena fritte e croccanti, magari con un pizzico di pepe nero per un tocco in più. Ti assicuro che ti lasceranno senza parole. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Per circa 20-25 frittelle
700 g di cavolfiore
2 uova
2 cucchiai di farina 00
80 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
Farina q.b. per la copertura
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Lava il cavolfiore, elimina le foglie esterne e dividilo in cimette. Lessalo in abbondante acqua salata per circa 10-15 minuti, finché non sarà morbido, scolalo bene e lascialo raffreddare leggermente.
Leggi anche: Ho fatto per la prima volta queste frittelle di mais sono sparite in un attimo, non sono riuscita ad assaggiarle
Trasferisci il cavolfiore in una ciotola e schiaccialo con una forchetta fino a ottenere una purea grossolana. Aggiungi le uova, la farina, il pangrattato, il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Mescola bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Prendi una piccola quantità di impasto e modellala con le mani per ottenere delle palline leggermente schiacciate. Passa ogni frittella in un po’ di farina, così da creare una leggera copertura che le renderà ancora più croccanti in cottura.
In una padella profonda, scalda abbondante olio di semi di girasole. Quando l’olio è ben caldo (circa 170-180 gradi), immergi poche frittelle alla volta e falle friggere per circa 2-3 minuti per lato, o finché non saranno dorate e croccanti. Scolale con una schiumarola e falle asciugare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e portale subito in tavola queste frittelle di cavolfiore, accompagnate da una spolverata di pepe o da una salsa leggera, vedrai che successo. Buon appetito!
Non capisco perché boicottano le uova, pasto più completo non esiste, io stasera faccio questa…
Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all'indomani. questa frittata…
Ci sono alcuni rischi legati al trascurare la manutenzione degli asciugamani di casa, che andrebbero…
I French toast americani sono una delle colazioni più amate e conosciute negli Stati Uniti,…
Nello spezzatino non ci metto il pomodoro, lo preferisco in bianco e viene veramente sugoso…
Questa sera a cena sono riuscita a lasciare tutti senza parole con una ricetta davvero…