Se una cioccolata calda perfetta proprio non ti riesce, non comprare più quei preparati al supermercato ti faccio vedere come la preparano i migliori bar!

Quando fuori fa freddo e hai bisogno di una coccola speciale, una cioccolata calda fatta come si deve è proprio quello che ci vuole. Dimentica i preparati pronti, perché bastano davvero con pochi ingredienti e qualche piccolo trucco, per preparare una cioccolata cremosa, densa e dal sapore intenso, proprio come quella dei migliori bar.

Cioccolata calda del bar
Cioccolata calda del bar

Il segreto è una combinazione perfetta: cioccolato fondente che si scioglie in un abbraccio cremoso, cacao amaro per una nota profonda, e amido di mais per quella consistenza vellutata che ti avvolge ad ogni sorso anzi, ad ogni cucchiaiata. È un piccolo lusso che puoi concederti ogni volta che vuoi, proprio perché è facilissima da fare, perfetta per una merenda golosa o per concludere la giornata in dolcezza.

Cioccolata calda perfetta come quella del bar: cremosa ed irresistibile ma la fai a casa!

Insomma, è sempre il momento di una bella cioccolata calda! Non ti resta quindi che provarla magari accompagnata da una classica spruzzata di panna montata e una spolverata di cannella, vedrai che questa sarà la migliore cioccolata calda che tu abbia mai assaggiato. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per la cioccolata calda del bar

Per 4 persone

1 l di latte
240 g di cioccolato fondente
50 g di amido di mais
50 g di cacao amaro in polvere
60 g di zucchero

Come si prepara la cioccolata calda del bar

In una ciotola, mescola il cacao amaro con l’amido di mais e lo zucchero. Assicurati di eliminare eventuali grumi per ottenere una miscela uniforme. Versa il latte in un pentolino capiente e scaldalo a fuoco medio-basso, senza portarlo a bollore.

Leggi anche: La cioccolata calda ti è venuta uno schifo? Ascolta a me metti tutto nel frullatore e inforna a Natale stendi tutti con questa torta

Quando il latte è caldo, setaccia gradualmente la miscela di cacao e amido nel pentolino, mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi. Tritura poi il cioccolato fondente e aggiungilo al composto continuando a mescolare, fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e la cioccolata inizierà ad addensarsi.

Leggi anche: Niente pentolino per la cioccolata, la faccio al microonde e viene anche meglio

Non ti resta poi che lasciar cuocere la cioccolata a fuoco dolce per altri 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando raggiunge la consistenza desiderata, toglila dal fuoco e versala nelle tazze. Servi la cioccolata calda ben calda, magari con panna montata, marshmallow o una spolverata di cannella. Ti garantisco che con questa ricetta, ogni sorso sarà un’esperienza indimenticabile, proprio come al bar. Buon appetito!