Con 2 yogurt in scadenza e quello che avevo in dispensa ho preparato la colazione improvvisata per tutti: tortini golosi ma light, nessuno lo sa!
A volte le ricette migliori nascono dall’improvvisazione, proprio come questi tortini allo yogurt! Avevo due yogurt in scadenza e pochi ingredienti in dispensa, ma il risultato è stato una colazione leggera, soffice e golosa che è sparita in un attimo. Nessuno si è accorto che erano light, e sai perché? Perché sono talmente buoni che non hanno bisogno di burro o zucchero in eccesso per conquistare tutti!
Questi tortini hanno una consistenza morbida e leggermente umida grazie allo yogurt greco, che li rende perfetti per una colazione leggera o uno spuntino senza sensi di colpa. Il profumo di limone li rende freschi e irresistibili, mentre il dolcificante permette di ridurre le calorie senza sacrificare il gusto. Sono perfetti così, ma se vuoi puoi aggiungere un velo di marmellata senza zucchero o una spolverata di zucchero a velo per renderli ancora più sfiziosi.
Il bello è che si preparano in un attimo e ti bastano una ciotola, una frusta e pochi minuti di tempo per ottenere dei dolcetti da urlo senza il minimo sforzo. Accendi quindi il forno, perché questi tortini diventeranno la tua nuova colazione preferita. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per circa 10 tortini
40 g di farina 00
15 g di amido di mais
270 g di yogurt greco
3 uova da separare
50 g di dolcificante a scelta
Inizia separando i tuorli dagli albumi e monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, poi tienili da parte. In un’altra ciotola, sbatti i tuorli con il dolcificante fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi man mano lo yogurt greco, il succo di limone e la scorza grattugiata.
Prosegui setacciando la farina, l’amido di mais e il lievito direttamente nella ciotola con i tuorli mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Con movimenti delicati dal basso verso l’alto, incorpora gli albumi montati per non smontare il composto e versa l’impasto negli stampi per muffin riempiendoli fino a 3/4 della loro altezza.
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati. Poi una volta trascorso il tempo indicato, lasciali raffreddare completamente prima di servirli con una spolverata di zucchero a velo o una goccia di miele, vedrai che faranno innamorare chiunque li assaggia, fin dal primo morso. Buon appetito!
Adesso che siamo pronti a salutare Pasqua, è giunto il momento di pensare a come…
Lo sai che senza smacchiatori e sgrassatori puoi rimuovere le macchie dalle tovaglie, credimi anche…
Ecco come portare in tavola gli arancini senza glutine, così accontenterai tutti. Non è difficile…
Oggi li faccio consolare: con questi muffin casatiello veloci, do il via al pranzo di…
La preparazione del sugo in vista del pranzo di Pasqua richiede attenzione e dedizione, ma…
Le stime compiute dalle associazioni di produttori e consumatori parlano di un trend preciso per…