Prepariamo insieme la ricetta della felicità: nessuno resiste ai Nutellotti si fanno solo con 4 ingredienti, e una cottura velocissima, basta un assaggio, per me una dipendenza golosissima!
Vuoi scoprire la vera ricetta della felicità? Allora devi assolutamente preparare i Nutellotti: biscotti morbidi, profumati e irresistibilmente golosi tanto che si sciolgono in bocca. Bastano pochi minuti per prepararli, e con solo quattro ingredienti si ottiene la perfezione in formato mini. Ecco perché devi assolutamente preparare questi sfiziosi Nutellotti, ti garantisco che davvero ne vale la pena.
Questi non sono semplici biscotti, ma piccoli bocconcini che ti dirò creano davvero dipendenza, grazie alla Nutella come primo ingrediente in assoluto. Ogni boccone è una combinazione perfetta di cioccolato cremoso e croccantezza delle nocciole, che soddisfa persino i palati più viziosi. Facili e veloci da preparare, questi biscotti sono la soluzione perfetta per una merenda golosa o un dolce e goloso dopo cena. Diciamo pure che se vuoi fare bella figura in poco tempo, questa è sicuramente la ricetta che fa per te.
Nutellotti: i biscotti di 4 ingredienti che fanno gola a tutti, la mia ricetta della felicità
Insomma, cosa c’è di meglio di una ricetta che si fa in pochissimo tempo, pronta a soddisfare quella voglia improvvisa di dolce? Allora fidati di me e prepara tutti i pochi ingredienti che servono, perché questi Nutellotti sono sicuramente la ricetta sfiziosa e veloce che stavi cercando. Allaccia dunque il grembiule e iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 200 gradi per 7-8 minuti
Ingredienti per i biscotti di Nutella
Per circa 25 nutellotti
270 g di farina 00
360 g di nutella
2 uova
Nutella q.b. per decorare
Granella di nocciole q.b. per decorare
Come si preparano i Nutellotti
Inizia mettendo la Nutella e le uova in una ciotola capiente. Mescola con una spatola o una frusta a mano, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Una volta che la Nutella e le uova sono ben mescolate, aggiungi la farina setacciata un po’ alla volta, continuando a mescolare fino a incorporare tutta la farina e ottenere un impasto morbido ma abbastanza asciutto. Se l’impasto risulta appiccicoso, puoi aggiungere un pizzico di farina in più. Deve essere facile da lavorare con le mani ma non esagerare con la farina, perché potrebbe alterare la friabilità dei biscotti.
Leggi anche: I pistacchiotti, dopo i nutellotti ecco le golosità al pistacchio fatti col Bimby
A questo punto, ungiti leggermente le mani con un po’ di olio e prendi piccole quantità di impasto, formando delle palline della grandezza di una noce (circa 20 g l’una). Rotola ogni pallina nella granella di nocciole, pressando delicatamente per far aderire bene le nocciole all’impasto e sistemale su una teglia foderata con carta da forno, lasciando un po’ di spazio tra una e l’altra. Con il pollice o con il manico di un cucchiaio di legno, crea un piccolo solco al centro di ogni pallina, dove poi metterai la Nutella una volta cotti i biscotti.
Leggi anche: Torta alta e soffice alla nutella: non è vero che piace solo ai bambini, un buongiorno così lo vogliamo tutti!
Preriscalda il forno a 200 gradi in modalità ventilata e cuoci i Nutellotti per circa 7-8 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati ma ancora morbidi al tatto sfornali e non preoccuparti se sembrano non del tutto cotti: raffreddandosi raggiungeranno la friabilità perfetta. Una volta che i biscotti si sono raffreddati completamente, prendi la Nutella e mettila in una sac à poche. Riempi ogni solco al centro dei biscotti con un generoso ciuffo di Nutella. Se preferisci, puoi decorare ulteriormente con un po’ di granella di nocciole sopra la Nutella per un tocco di croccantezza in più. Non ti resta poi che servirli in tavola e gustarli con chi ami, fidati che di complimenti ne avrai moltissimi. Buon appetito!