Millefoglie di crema al latte nocciolata: nessuno lo sa che l’ho fatta io in 20 minuti, sembra uscita da una rinomata pasticceria, l’hanno finita tutta in un lampo!
Se ciò che vuoi è stupire la tua famiglia con un dolce da ristorante senza passare ore dietro ai fornelli, allora sei nel posto giusto! Con questa ricetta della millefoglie di crema al latte nocciolata, nessuno saprà che l’hai fatta tu in soli 20 minuti, grazie a un trucchetto segreto che rende incredibilmente semplice la preparazione, senza compromettere il gusto e l’aspetto di questo dessert, che sarà davvero divino!
La millefoglie di crema al latte nocciolata si distingue per la sua cremosità e il suo sapore avvolgente, reso ancora più delizioso dalla presenza delle nocciole tritate e della crema di nocciole bianca. Posso assicurarti che una volta assaggiata, non potrai più farne a meno e sarà difficile resistere alla tentazione di prepararla ogni volta che hai degli ospiti a cena.
Se vuoi, puoi rendere ancora più speciale questa millefoglie, aggiungendo delle fragole fresche o delle scaglie di cioccolato come decorazione. Oppure, puoi giocare con le consistenze aggiungendo del croccante di nocciole o un po’ di granella di pistacchio tra gli strati di pasta sfoglia e crema. Insomma, qualunque sia l’aggiunta, il risultato sarà un dolce che sembrerà uscito direttamente dalle vetrine di una prestigiosa pasticceria, una torta pronta a conquistare il palato di chiunque lo assaggi. Non ti resta che preparare gli ingredienti e seguire la facilissima procedura e vedrai che il risultato sarà irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti
3 rotoli di pasta sfoglia
Circa 100 g di burro
150 g di nocciole tritate
Zucchero a velo q.b.
Per la crema al latte nocciolata
200 g di mascarpone
200 g di panna fresca
250 g di latte condensato
3 cucchiai di crema di nocciole bianca
100 g di nocciole tritate
Innanzitutto, preriscalda il forno a 180 gradi e fai sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso. Stendi i rotoli di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno e dividi a metà la sfoglia, bucherellando la superficie con una forchetta. Spennella la superficie con il burro fuso e distribuisci uniformemente le nocciole tritate, quindi cospargi con un po’ di zucchero a velo.
Leggi anche: Una fetta di questa torta dona un sacco di energia, la mangio tutte le mattine a colazione
Inforna in forno caldo per circa 15-20 minuti o finché la pasta sfoglia non risulti dorata e croccante. Nel frattempo, prepara la crema al latte nocciolata: in una ciotola, mescola mascarpone, panna fresca, latte condensato, crema di nocciole bianca e nocciole tritate fino a ottenere una crema liscia e omogenea e una volta pronta, lasciala riposare in frigorifero per qualche minuto.
Leggi anche: La torta al nulla, non ci metto niente nell’impasto, bastano 3 ingredienti ed è pronta, solo 70 kcal
Una volta cotta la pasta sfoglia, lasciala raffreddare completamente, quindi inizia a comporre la millefoglie alternando strati di pasta sfoglia e crema al latte nocciolata. Termina con uno strato di crema e spolverizza con zucchero a velo e nocciole tritate per decorare. Lascia riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire la millefoglie, così che i sapori si amalgamano bene. Vedrai che sarà un gran successo. Buon appetito!
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…