I nidi di carne ripieni al forno sono un piatto che stupisce tutti, rivelando una piacevole sorpresa al loro interno che certamente conquisterà anche il palato più esigente.
Una ricetta così facile che chiunque può farla con grande facilità e che soprattutto richiede veramente pochissimo tempo. Una volta fatta, si mette tutto in forno e via, pronta per essere portata in tavola. Si tratta di una preparazione così pratica e versatile che va bene per grandi e piccini, piacerà senza dubbio a tutti e potete realizzarla anche se avete ospiti improvvisi. Bastano pochi ingredienti ed è fatta, tra l’altro si può anche personalizzare con quello che ti ritrovi in avanzo in frigorifero e sarà comunque perfetta!
La classica ricetta per ogni occasione che ti salverà la cena, con un pizzico di originalità che non guasta mai. Il sapore di questi nidi di carne è veramente strepitoso: leggermente croccanti all’esterno, morbidi e succosi all’interno con un cuore di ripieno a sorpresa che rende tutto veramente speciale. Non ti resta che seguire la ricetta e scoprire come fare questa pietanza facilissima e favolosa.
Potrebbe piacerti anche:Â Un secondo di carne diverso dal solito | Prepara questa ricetta e conquisterai tutti
Oppure:Â Lo spezzatino al pomodoro si prepara senza la carne | Scopri questa ricetta!
Nidi di carne ripieni al forno | Un piatto che rivela una piacevole sorpresa
Un involucro di carne morbida e succosa, esternamente appena gratinata e decisamente saporita, con al suo interno un ripieno filante, appetitoso e straordinario che lascia senza parole. Un piatto che ti sembrerà incredibile preparare in così poco tempo con un risultato gustoso, scenografico ed un sapore unico. Pochi ingredienti ed i tuoi nidi di carne saranno pronti per trionfare in tavola tra lo stupore dei presenti. provali e saranno il tuo piatto preferito!
Ingredienti
250 gr di carne macinata di maiale
250 gr di carne macinata di manzo
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di fiordilatte
100 gr di prosciutto cotto a fette
100 gr di funghi
Uno spicchio d’aglio
Due fette di pane raffermo
2 uova
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione dei nidi di carne
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i funghi, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare in una casseruola dive avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva. Tagliate il fiordilatte a cubetti non troppo piccoli e trasferiteli in un colino in frigorifero in modo da far sgocciolare il latte in eccesso. Fatto ciò versate tutta la carne macinata in un recipiente capiente ed aggiungete le uova sbattute con sale e pepe ed il parmigiano grattugiato. Impastate bene e mettete da parte. Mettete in ammollo il pane in acqua fredda e quando sarà ben morbido scolatelo e strizzatelo.
Aggiungetelo al composto di carne, mescolate e trasferite in frigorifero. Terminata la cottura dei funghi spegnete e fateli intiepidire. Prelevateli senza il condimento e sminuzzateli finemente, poi aggiungeteli alla carne ed amalgamate bene. Riprendete il fiordilatte ben sgocciolato ed il prosciutto a fette: tagliatelo a strisce dello spessore dei cubetti ed avvolgete ognuno di questi completamente. Prendete l’impasto di carne e prelevate porzioni di composto: posizionatele sul palmo della mano formando un nido.
Farcite al centro con un cubetto di fiordilatte avvolto nel prosciutto e richiudete con altra carne macinata schiacciando e sigillando. Posizionate i nidi con la base rivolta verso il basso su una leccarda foderata di carta da forno. Spennellate con olio extra vergine d’oliva e cuocete a 180 gradi per 25 minuti circa. Quando saranno ben rosolati estraeteli e fateli intiepidire appena, poi serviteli con un contorno semplice ed il gioco è fatto!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.